Giocoso e sorprendente, Perfect Marc Jacobs è un profumo moderno, radioso e femminile che celebra l’individualità, l’amor proprio e l’essere #PerfectAsIAm. Un Eau de Parfum che racconta una storia di colori e di contrasti, riflessi nella fragranza, nella campagna e nel design.
Un profumo floreale ispirato al mantra personale di Marc Jacobs
Perfect Marc Jacobs nasce come espressione di ottimismo e originalità ispirata al motto “I am perfect as I am” (sono perfetto così come sono). Uno slogan che per Marc Jacobs è diventato un vero e proprio mantra, tanto da farsi tatuare la parola “perfect” sul polso. Non stupisce, dunque, che sia proprio Perfect il nome della sua nuova fragranza. Un profumo floreale che, come il suo tatuaggio, vuole diventare il simbolo dell’accettazione e dell’espressione di sé.
Creata dal Maitre Parfumeur Domitille Michalon-Bertier, Perfect è una fusione insolita ma armoniosa di note fiorite fresche e delicate. Non è come ci si aspetta, ma è esattamente come dovrebbe essere. La sua composizione esordisce con succose note di rabarbaro e narciso, mentre il suo cuore è ricolmo di cremoso latte di mandorla. L’accordo di cashmeran e legno di cedro conferisce al fondo una sfaccettatura asciutta e morbida per una chiusura avvolgente e muschiata.
Perfect Marc Jacobs, una fragranza che unisce beauty e design
La bottiglia Perfect Marc Jacobs si presenta come un’elegante combinazione di elementi inaspettati. La base in vetro zavorrata si rifà alla grazia e allo stile di un classico parfum, con spalle bombate e un collare dorato. Un liquido color rosa tenue si irradia dall’interno del flacone, enfatizzandone i bordi e sottolineandone il carattere artistico. Nella parte superiore, il cappuccio tagliato a forma di cristallo è coronato da una collezione eclettica e multicolore di ciondoli spaiati. Selezionati uno ad uno dallo stesso Marc, i dieci charms iniettano un tocco del suo stile irriverente nel design.
Complementare alla bottiglia, il packaging esterno è un’ode alle scatole di profumi vintage. Su uno sfondo rosa blush opaco, la confezione mostra un’illustrazione in colori pastello del flacone di Perfect a firma dell’artista newyorkese Jacky Blue. Al di sopra, il nome del profumo è scritto a mano e affiancato da una manciata di stelle.
La campagna per il nuovo capitolo di Marc Jacobs Fragrances
Prendendo ispirazione dal mantra personale di Marc Jacobs, l’advertising campaign di Perfect lancia un importante messaggio di self-love e autenticità. Girata dal fotografo di moda Juergen Teller sotto la direzione creativa di Katie Grand, è un collage vibrante di ritratti e vignette in omaggio all’individualità. Protagonista un gruppo di 42 persone diversissime tra loro nell’aspetto, nel genere e nell’etnia, ma accomunate dalla gioiosa consapevolezza di essere “one of a kind”. Nel cast volti noti come Lila Moss, la figlia dell’imperfetta eppure bellissima top model Kate Moss, e nomi emergenti selezionati tramite un casting su Instagram. Esortati ad abbracciare ed esprimere il loro vero io, i testimonial danno vita ad una narrazione non convenzionale ma impeccabile nella sua inclusività. Uno storytelling che ci invita a riflettere sul reale significato della parola “perfetto” e ad accettare noi stessi con tutte le nostre “perfette” imperfezioni.
di Asya Manzoni