Loewe AI 2021-22
Nel corso della Paris Fashion Week è andato in onda il video presentazione della collezione donna AI 2021-22 firmata Loewe. Tra la potenza comunicativa di un quotidiano e l’intervento esplicativo del direttore creativo Jonathan Anderson, si sono susseguiti i colorati outfit della prossima stagione autunno-inverno.
Il quotidiano cartaceo firmato Loewe
É la voce narrante del direttore creativo Jonathan Anderson a fornirci i punti-chiave e il dietro le quinte della sua collezione AI 2021-22 per Loewe. In 6.43 minuti, in un misto di black and white e colori brillanti, le modelle danzano tra alte pile di giornali. Il designer, nel frattempo, dà per l’appunto voce in sottofondo alla propria idea creativa. L’assenza di musica di accompagnamento non toglie tuttavia pathos alla potenza comunicativa della presentazione. Le parole, imbevute di un forte accento britannico, vengono infatti intervallate dal rumore di una stampante in funzione. La stampante intenta a dar vita alle diverse copie del quotidiano cartaceo firmato Loewe, con cui il designer ha deciso di presentare la collezione. Lo stampato cartaceo di 63 pagine contenuto all’interno di una scatola in metallo è stato infatti il tentativo di rendere tangibile l’intangibile digitale.
La frase di avvio sulla copertina del giornale recita “The Loewe show has Been Cancelled”. Un titolo seguito tuttavia da un monito di speranza e positività in un momento critico come questo, che prima o poi sarà un lontano ricordo. Con l’emergenza pandemica, la vita si è infatti per lo più ridotta a piccoli gesti abituali ripetuti, quotidiani. Quale miglior modo allora di iniziare la mattina se non tra un caffè e il quotidiano di Loewe da sfogliare? Ebbene si, perché il format del quotidiano non è stato solo il modo di presentare la collezione in modo innovativo. Diverse testate mondiali, tra cui Le Figaro e The New York Times hanno infatti previsto l’inserto del quotidiano di Loewe nel giorno dell’eventuale sfilata cancellata. Anderson ha poi aggiunto un ulteriore tocco personale al lavoro inserendo un estratto del nuovo libro “The Affair” di Danielle Steel, scrittrice da lui stimata.
Color therapy e geometria psichedelica
A comparire nelle pagine di questo innovativo quotidiano modaiolo sono le foto scattate da Fumiko Imano alla modella Freja Beha Erichsen. Le location spaziano invece dal ristorante le Train Bleu nella Gare de Lyon, alla sede principale della casa di moda a Parigi in Place Saint-Sulpice. Tuttavia, i veri protagonisti di questo breve filmato sono indubbiamente gli accesi outfit invernali indossati dalle modelle. Una vera e propria color therapy a cui accenna il designer stesso. Come visibile nel video infatti, macchie di colore e motivi geometrici spiccano sul bianco statico e sulla monotonia del grigio. D’altro canto, ora come non mai, vestire il colore per sentirsi felici o rasserenati è una pillola di benessere quotidiana. Dal colorblock alle stampe geometriche e psichedeliche, le tinte brillanti insieme all’asimmetria dei vestiti contribuiscono a dare dinamismo ai capi.
Oltre al colore, un altro elemento distintivo di questa collezione AI 2021-22 sono intarsi e giochi di perline. Ma anche e soprattutto i drappeggi che caratterizzano fibbie e accessori, top e lunghi abiti. Le maniche, uno degli elementi prediletti dal designer britannico, presentano spalle strutturate che caratterizzano soprattutto i diversi modelli di giacca. La scelta di outerwear è infatti ampia e spazia dai parka in viscosa alle giacche oversize e militari, per passare a trench plissettati e bolero. Alcune di queste sono arricchite da ingombranti pom pom colorati, mentre altre si ispirano alle horse riding jackets degli anni Venti. Le camicie presentano intagli e polsini in pelle scamosciata; ai maglioni cut-out vengono sovrapposti bustier in morbida pelle. I pantaloni, invece, scendono ampi o a palloncino.
Co-protagoniste insieme agli outfit presentati sono quattro borse: la clutch Flamenco, in pelle di vitello e seta, Goya, la Puzzle Edge e l’Amazona. Apparsa per la prima volta nel 1975, quest’ultima è stata considerata un’icona del brand spagnolo. Oggi ritorna in scena nella versione in nappa di vitello e Anagram Jacquard. Per quanto riguarda il footwear, sono state due le scelte a comparire ai piedi delle modelle. Da un lato si sono susseguiti tronchetti in pelle bianca, gialla e blu con tacco sottile e in alcuni casi maxi fibbie drappeggiate. Dall’altro lato invece, i mocassini volutamente esagerati hanno presentato platform e calzino in pelle di vitello. Due ottime scelte, insomma, per balzare dagli ultimi Show in a book e Show on a Shirt a questo inedito Show in the News.
di Greta Masè