La maison di moda Chanel ha sfilato il 9 marzo a Parigi. La collezione ruota intorno al concetto di socialità ritrovata e raccontata in un film neorealista francese in bianco e nero.
Lusso quotidiano di Chanel
Chanel ha voluto raccontare un’idea di lusso quotidiano: semplice da portare, ma anche da poter usare nelle occasioni importanti. Da qui nasce la collezione Fall/Winter 2021-2022 ideata da Virginie Viard, direttrice creativa della maison di moda parigina.
Creare le meravigliose scenografie tradizionali del brand al Grand Palais era impossibile, quindi il direttore artistico ha realizzato un film in stile neorealista francese ispirato alla Nouvelle Vague in bianco e nero.
Il film, diretto dai fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin, ha avuto l’obiettivo di creare occasioni per vestirsi bene con abiti eleganti e gioielli preziosi, ma ha avuto anche l’intento di riportare la moda sulla strada. Infatti, il video mostra le strade di Parigi in cui le modelle arrivano nel ristorante, posano il cappotto in tweed o tessuti check e lasciano intravedere il tailleur, camicie con colletti ampi, mini abiti in paillettes e salopette con il logo.
Sulla location la designer ha affermato: “Mi piace così tanto Castel per i suoi tanti saloni, la scala a chiocciola, il suo bar, il viaggio attraverso questo locale, il suo stile da casetta, dove le modelle possono cambiarsi, vestirsi e svestirsi, truccarsi insieme e divertirsi come una notte tra ragazze. È molto sensuale”.
La brillante collezione FW 2021-22
Volumi, materiali e luccichio: è così che gioca l’atmosfera attraverso cui si sviluppa la collezione FW 2021-2022 di Chanel. In perfetto stile parigino. è composta da maglioni lavorati in jacquard tridimensionale, tailleur a maglia, cardigan con orli di frange di perline, cappotti con fili lurex, giacche e gilet in pelliccia, cappotti lunghi in tweed con motivo chevron, e infine stivali voluminosi in eco pelliccia. Gli abiti da sera sono luccicanti, con bottoni gioiello, mentre i brillanti e gli orecchini fanno pensare a una socialità riconquistata e a una declinazione di lusso possibile.
Una collezione dal gusto contemporaneo e adatto alla donna di oggi. È possibile guardare la sfilata sul sito della Fédération de la Haute Couture et de la Mode e sui social network ufficiali del brand.
di Aureliana Santinato