Artista a 360°
Classe 1967, nata a Honolulu da una famiglia australiana, è possibile pensare di non sapere qualcosa riguardo a Nicole Kidman?
L’infanzia in Australia, gli studi di arte drammatica e poi, negli anni Novanta, il trasferimento negli States e l’incontro con il suo futuro marito Tom Cruise (da cui ha divorziato nel 2001), con cui recita in “Giorni di tuono”, “Cuori Ribelli” e “Eyes Wide Shut”, ultima pellicola di Stanley Kubrick.
Seppur già conosciuta e amata dal grande pubblico, è nella decade successiva che Nicole Kidman raggiunge le vette del successo, dimostrando i suoi mille talenti; nel 2001 con “The Others” e “Moulin Rouge!”, l’anno seguente, in “The Hours” con cui vince l’Oscar come Migliore Attrice. Seguono diversi successi, tra cui “Dogville” di Lars von Trier, “Ritorno a Cold Mountain” e “Rabbit Hole”.
Gli anni ’10 del Duemila avvicinano l’attrice alla televisione; per esempio, il film per la tv “Hemingway & Gellhorn”, con cui ottiene la prima candidatura agli Emmy; nel 2017 recita nel ruolo di Celeste Wright in “Big Little Lies”, accanto a Reese Witherspoon e in “Top of the Lake”, fino ad arrivare ai recenti “The Prom”, film della piattaforma Netflix, e la serie “The Undoing – Le verità non dette”. Ovviamente, non ha smesso di fare cinema; degli ultimi dieci anni, ricordiamo “Lion” insieme a Dev Patel e ”L’inganno” di Sofia Coppola.
Una carriera inarrestabile
È stata vista di recente, più elegante che mai, sul red carpet virtuale in occasione dell’ultima edizione dei Golden Globe, dove era nominata per la sua interpretazione in “The Undoing”; ha indossato un abito Louis Vuitton, realizzato per lei da Nicolas Ghesquière. Nicole Kidman, però, è già pronta con nuovi progetti, puntando sui media del momento, ovvero i servizi di intrattenimento in streaming.
Oltre a esserne la protagonista, infatti, sarà anche la produttrice di una nuova serie Amazon Prime Video, “Hope”, tratta dall’omonimo film norvegese di Maria Sødahl. È in attesa per quest’anno, sulla piattaforma Hulu, “Nine Perfect Strangers”, miniserie drama, basata sull’omonimo romanzo di Liane Moriarty.
E ancora, è stato rivelato di recente il cast di una nuova serie di AppleTv+, “Roar”, composto, tra le altre, da Nicole Kidman, Cynthia Erivo, Merritt Wever e Alison Brie. La storia è basata sull’omonimo libro di racconti di Cecilia Ahern, in cui donne molto diverse tra loro si raccontano, dimostrando di essere accomunate da una grande forza che le aiuterà a superare ogni difficoltà.
Nicole Kidman dimostra nuovamente di essere un’attrice poliedrica, curiosa, attenta alle novità. E forse è anche per questo che il pubblico la adora ancora dopo tutti questi anni.
di Maria Giulia Gatti