La nuova collezione casa di Etro si racconta grazie all’immancabilità di colori forti e tessuti di prima qualità
Etro, storica casa di moda Made in Italy fondata nel 1968, è da sempre un’azienda a conduzione familiare che non solo si cimenta in collezioni di abbigliamento uomo/donna, ma fornisce anche accessori, fragranze e arredo per la casa. In questa nuova collezione home, Etro ha voluto realizzare vari complementi d’arredo, spaziando dai cuscini, plaid o trapunte, sino ad arrivare alla biancheria da bagno e per la camera da letto.
Cosa rende unica questa nuova collezione casa
Cotone e twill di seta sono i tessuti protagonisti della nuova collezione home firmata Etro, insieme a variopinte stampe floreali, disegni orientali e motivi iconici quali il Paisley (segno distintivo e raramente assente della Maison), la cui produzione è iniziata nel 1981, divenuto successivamente un’iconografia unica. Non solo tessuti, ma colori accesi e brillanti associati ad abbinamenti inaspettati rendono il tutto più vivace, accattivante e fresco, concordando con lo stile e la qualità del marchio.
L’ispirazione dietro ai prodotti
Ormai tipici e ricorrenti sono i rimandi al mondo dell’arte, con riferimenti al mondo della ceramica e alle terre Orientali. Tre sono le collezioni che sono state presentate: Camargue, Goa e Harrison.
Camargue si ispira, per l’appunto, alle terre francesi di Camargue e Provenza, dando spazio alla cultura mediterranea e ai colori freschi e vivaci che la contraddistinguono, mischiandoli però a tonalità più delicate pastello. Il motivo Paisley non manca e viene alternato a motivi floreali e geometrici, introducendo una stampa arricchita da farfalle colorate.
Goa ci fa viaggiare. Se Camargue era ispirata alle terre francesi, Goa non può che prendere ispirazione dalla tradizione indiana e nel particolare dalla regione del Rajasthan. Disegni di tigri, elefanti e scimmie decorano cuscini e trapunte dai colori brillanti quali fucsia, giallo e rosso, uniti a stampe Paisley oppure a motivi jungle e floreali. Ispirandosi all’India, non poteva non essere presente un contrasto tra colori che vanno a impreziosire le bordature delle trapunte.
Harrison è una linea più neutra, urbana e moderna. Non osa con colori forti, anzi, mantiene una palette di nuances neutre quali crema, beige e grigio, che vanno a dipingere cuscini, coperte e copriletto trapuntati in cashmere e motivi ornamentali. Harrison vuole assumere una veste più sofisticata adatta a una metropoli, così il Paisley cambia radicalmente aspetto e viene interpretato sotto una veste cittadina.
di Giulia Faccini