I Golden Globe 2021
Non potevamo immaginare altra vincitrice, quando abbiamo visto il suo nome tra le nomination dei Golden Globe di quest’anno per la Migliore Attrice Protagonista di una miniserie o film televisivo. È stata una vittoria annunciata, anche se accanto al nome di Anya Taylor-Joy, comparivano quelli di colleghe altrettanto valide: Shira Haas per “Unorthodox”, Nicole Kidman per “The Undoing”, Cate Blanchett per “Mrs. America”, Daisy Edgar-Jones per Normal People.
Ma l’attrice argentina ha saputo conquistare il pubblico con la sua interpretazione di Beth Harmon, protagonista de “La regina degli scacchi” (titolo originale “The Queen’s Gambit), titolo Netflix che ha ricevuto nella stessa cerimonia il premio per Migliore Miniserie. E se la sua bravura ha catturato gli spettatori, è evidente che Anya Taylor-Joy abbia un fascino magnetico e una bellezza rara.
Lo ha dimostrato, infatti, sul red carpet virtuale per i Golden Globe, dove ha indossato un total look Dior in lurex di color verde realizzato da Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della Maison. A completare, le scarpe – sempre Dior – dello stesso colore e gioielli firmati Tiffany. Un look studiato dallo stylist Law Roach, che ha voluto donare la stessa eleganza dei personaggi per cui l’attrice è stata candidata (oltre a Beth Harmon, anche Emma dell’omonimo film, riadattamento dell’opera di Jane Austen).
Anya Taylor-Joy: l’eleganza di una stella in ascesa
Anche ai Critics’ Choice Awards, la cui cerimonia si è svolta domenica 7 marzo, la giovane attrice ha sfoggiato un look Dior, questa volta in tulle di color amaranto, abbinato a gioielli Bulgari. Non si sono fatti mancare anche i riconoscimenti per “La regina degli scacchi”, che ha vinto nuovamente come Migliore Miniserie, e per la sua protagonista Beth Harmon/Anya Taylor-Joy come Migliore Attrice Protagonista in una Miniserie.
Se tutti le stanno riconoscendo innegabile bravura e fascino irresistibile, c’è chi l’aveva notata prima in un’altra serie di successo, sempre della piattaforma Netflix. Nella quinta stagione di “Peaky Blinders” infatti, è entrata nel cast dei delinquenti inglesi più amati della tv vestendo i panni di Gina, la moglie di Michael Gray.
Ma la sua fama risale ad alcuni anni fa, quando, nel 2015, si fa conoscere al grande pubblico recitando nel ruolo di protagonista nel film horror “The Witch”, mentre l’anno successivo è Charlotte Baughman, l’ex ragazza di Barack Obama, nel film “Barry”, che narra l’arrivo all’università del futuro 44° Presidente degli Stati Uniti.
Seguono, tra gli altri, “Split” e il sequel “Glass”, fino ad arrivare ai già citati “Peaky Blinders”, “Emma” e “La regina degli scacchi”. E a chi le chiede se ci sarà una seconda stagione dell’amatissima miniserie, lei risponde che il progetto era finalizzato per essere concluso con sette episodi, ma “mai dire mai”. Non ci resta che attendere, dunque, per una sua nuova interpretazione, sicuri che la carriera di Anya Taylor-Joy, sia solo all’inizio di un lungo percorso elegantemente dorato.
di Maria Giulia Gatti