La famiglia Porsche lancia sul mercato un nuovo gioiello a quattro ruote: Porsche 911 GT3. Un vero bolide pronto a viaggiare ad alta velocità.
Emozioni ad alta velocità
La nuova Porsche 911 GT3 è velocissima e scattante. Testata sulla celebre pista Nordschleife del Nürburgring, lunga 20.8 Km, completa il circuito in soli 6:59,927 minuti. La nuova GT3 risulta più veloce di 17 secondi rispetto al modello precedente, confermando dunque le aspettative. Questa straordinaria Porsche garantisce emozioni ad alta velocità, passando da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi; può inoltre raggiungere 200 Km/h in 10 secondi. Tutto ciò è garantito dal potente motore Boxer GT ad alti regimi da 4,0 litri e 375 kW (510 CV). Questo motore è dieci CV più potente rispetto al precedente modello GT3. Un sottofondo sonoro emozionante accompagna il motore, che arriva fino a 9000 giri. Miglioramento e innovazione, queste sono le parole d’ordine di casa Porsche, al fine di raggiungere obiettivi sempre più sorprendenti e prestazioni da record.
Porsche 911 GT3: dettagli e caratteristiche
Porsche 911 GT3 offre una doppia possibilità di scelta per il cambio. Si può optare per un cambio GT manuale a sei rapporti, con funzione di accelerazione intermedia dinamica “Auto Blip”. Come seconda opzione Porsche propone un cambio PDK a sette rapporti. Straordinari per prestazioni ottimali sono poi gli ammortizzatori del veicolo che, oltre a dare un maggior comfort alle sospensioni, garantiscono performance migliori in pista. Per la prima volta in un modello di produzione Porsche, viene utilizzato il complesso asse anteriore a doppio braccio oscillante. Ne consegue un comportamento in curva più agile. L’asse posteriore sterzante di serie fa virare le ruote posteriori fino a due gradi in o contro la direzione di sterzata dell’asse anteriore. Ciò offre alle alte velocità una maggiore stabilità in curva nonché, durante le manovre di parcheggio, maggiore agilità.
Una struttura più leggera per prestazioni maggiori
Porsche ha ottimizzato al massimo il peso della vettura, ora di circa dieci chilogrammi in meno rispetto al precedente modello. Ciò è fondamentale per migliorare le prestazioni di un’auto sportiva. Per i finestrini sono stati utilizzati vetri leggeri; la carrozzeria in alluminio-acciaio contiene una più alta percentuale di plastica rinforzata con fibra di carbonio. Anche il cofano anteriore, l’ala e lo spoiler posteriori sono realizzati con materiale composito leggero. I dischi dei freni hanno un diametro maggiore, 408 millimetri invece di 380, nonostante ciò pesano il 17 % in meno rispetto al modello precedente.
Efficacia e sicurezza
Attenzione e sicurezza sono alla base della produzione della casa automobilistica tedesca. Infatti, la nuova Porsche 911 GT3 genera il 50 per cento di carico aerodinamico in più rispetto al modello precedente. Per garantire una maggiore sicurezza ai piloti, inoltre, dietro ai sedili anteriori è posizionata una cellula di sicurezza certificata. È presente un estintore portatile, una cintura di sicurezza a sei punti sul lato del conducente e un interruttore di scollegamento della batteria.
Dettagli da “fuoriserie”
Sicura, scattante e velocissima, sono queste le caratteristiche di punta della nuova Porsche 911 GT3. La casa automobilistica tedesca non si smentisce e nuovamente sorprende gli appassionati del genere, imprimendo un segno indelebile per prestazioni e design.
di Francesca Damante