Dal 23 aprile del 1946, Vespa colora le giornate di chiunque la guidi. Il veicolo a due ruote simbolo del Made in Italy compie gli anni, e la sua longevità non è di certo un caso: design, storia e qualità gli hanno insegnato il segreto per rimanere sempre, e per sempre…giovane!
La vera icona del Made in Italy
Sono tanti i motivi che hanno portato la mitica Vespa a rimanere sempre giovane nonostante abbia appena compiuto i suoi primi settantacinque anni. Non è solo una questione di design, storia o qualità: sono i valori di Vespa ad averla portata fin qui, dando una marcia in più al mondo intero e unendo in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse. Vespa non è solo il veicolo a due ruote più famoso del mondo, ma un’icona di stile che si è trasformata in un vero e proprio fenomeno culturale. Ha rimesso in moto l’Italia nel Dopoguerra, diventando un simbolo di libertà e valorizzando il design italiano nel mondo, fino ad arrivare a essere esposta al MoMa di New York, dove ogni giorno è pronta a far sognare tutti i visitatori del mondo. Spontanea, immediata e semplice, Vespa ha attratto e stimolato le menti creative attraverso collaborazioni con Dior, (RED) e Sean Wotherspoon. Persino a 75 anni dalla sua nascita, Vespa non smette mai di essere contemporanea, perché da sempre rende il futuro una meta più vivace.
75 volte Vespa
In occasione dei settantacinque anni di Vespa, Piaggio ha deciso di lanciare l’edizione limitata Vespa 75th: appositamente pensata per l’occasione, rimarrà disponibile soltanto per il 2021. Sono due i modelli proposti per festeggiare il compleanno di Vespa: Vespa Primavera, nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc, e Vespa GTS nella cilindrata 300 cc. Vespa 75th è un concentrato celebrativo di tutte le tappe culturali, sociali e stilistiche dagli anni Quaranta. Racchiude in una lamiera la storia unica e irripetibile che la rende ancora oggi tanto speciale. Omaggiando la sua identità e al contempo investigandone il futuro, Vespa 75th rivive e anticipa attraverso il design una dimensione temporale che si fa astrazione iconica. L’edizione speciale Vespa 75th mette in bella mostra con orgoglio un numero simbolo: il 75. Una grafica in giallo pirite metallizzato opaco che riprende la cromia del cravattino è posta sulle sacche laterali e sul parafango, in elegante contrasto con la distintiva colorazione Giallo 75th metallizzato lucido, impreziosito da una targhetta celebrativa.
75 anni di stile
Per rendere Vespa ancora più ricca di stile, nell’edizione 75th è stata appositamente creata una borsa comodamente alloggiata sul portapacchi posteriore, con l’intento di svolgere la funzione di elegante accessorio ed elemento di stile. Realizzata in morbido e vellutato nabuk in tinta con la sella, rievoca il tipico contenitore della ruota di scorta. In realtà, è una borsa che si adatta a ogni situazione, veloce e semplice da fissare al portapacchi grazie a un sistema di sgancio rapido. A sottolineare l’unicità di questa speciale serie celebrativa, ogni esemplare di Vespa 75th è accompagnato da un Welcome Kit dedicato. All’interno, una raffinata sciarpa Made in Italy in 100% seta con lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano. Sempre nel Welcome Kit è possibile trovare una selezione di cartoline da collezione dagli anni ’40 a oggi e una targa Vespa vintage dedicata per compiere un viaggio attraverso i decenni di Vespa.
di Giulia Rizzi