A Borgo Pignano il tempo sembra essersi fermato. I metodi di coltivazione agricola sostenibile, l’attenzione rivolta agli ospiti e al benessere naturale lo rendono un posto magico e suggestivo. Un relais di lusso, capace di offrire esperienze uniche a contatto con la natura e con l’arte.
La bellezza di un ambiente naturale incontaminato, un paradiso di pace e tranquillità
Nel cuore della Maremma toscana, a breve distanza dalle storiche cittadine collinari di Volterra e San Gimignano, si trova un luogo incantevole, Borgo Pignano. Un relais di lusso sostenibile, simbolo di ospitalità e attenzione per il nostro ecosistema. Gli ospiti hanno l’occasione di rivalutare l’importanza di preservare e proteggere il vasto patrimonio culturale e naturale che ci circonda.
Coerente con i propri principi morali, Borgo Pignano è membro fondatore di Beyond Green, marchio leader che seleziona hotel di lusso con caratteristiche sostenibili. Il relais, per i suoi ospiti, propone diverse attività, fondamentali per entrare in contatto con la natura e per capire l’importanza di alcune tecniche tradizionali. Si può scoprire il metodo di produzione artigianale di tisane e saponi passeggiando tra gli orti, grazie alla guida di un’esperta erborista. Altri laboratori prevedono invece la partecipazione da parte dei visitatori al processo di smielatura, un’opportunità unica per praticare l’arte dell’apicoltura.
Tutela del territorio, rispetto per i metodi tradizionali e amore per l’arte come valori fondamentali
Il Borgo, testimonianza di un mondo antico, racconta nei suoi 300 ettari di natura incontaminata un patrimonio di straordinaria importanza storica e culturale. La villa padronale del XVIII secolo, la chiesa romanica, le maisonettes e le ville private sono state restaurate e decorate con materiali ecocompatibili ed ecologici. Il riscaldamento viene prodotto da grandi camini, mentre l’utilizzo dei pannelli solari garantisce energia pulita. Gli alimenti sono genuini, vengono prodotti all’interno della proprietà e caratterizzano i due ristoranti presenti.
Se la natura è bellezza allo stato puro, non poteva che essere l’arte il cuore di questo luogo incantevole. Borgo Pignano supporta gli artisti attraverso una collaborazione con la Royal Drawing School di Londra, associazione patrocinata da Sua Altezza Reale Il Principe Di Galles. All’interno della tenuta è inoltre presente la Pignano Art Gallery, uno spazio espositivo straordinario, ricavato in un edificio rurale della fattoria. Borgo Pignano è una cura per il corpo e per l’anima, dove sentirsi avvolti dalla bellezza della natura e dall’amore per l’arte.
di Giulia Manuzzato