MINI Cooper SE: un nuovo modo di vivere la città di Amburgo
A bordo della MINI Cooper SE, completamente elettrica, è possibile esplorare la città di Amburgo vivendo una sensazionale avventura. Questo veicolo scivolerà silenziosamente verso la metropoli passando per sentieri ricchi di storia.
Un veicolo agile e reattivo
La MINI Cooper SE si inserisce perfettamente nel paesaggio della città anseatica. Combina le proporzioni classiche dell’originale nel segmento delle compatte premium con l’innovativa tecnologia di propulsione del suo motore elettrico. Proprio come Amburgo che unisce la tradizione con la modernità.
I guidatori di quest’auto possono contare su una fornitura di energia senza interruzioni, specialmente ad Amburgo, dove sono state installate circa 1.100 stazioni di ricarica pubbliche. La MINI Cooper SE è anche in grado di immagazzinare l’elettricità in pochissimo tempo: in soli 35 minuti raggiunge l’80% della sua capacità totale, concedendo il tempo per una passeggiata nel cuore della città.
MINI Cooper SE dimostra il suo temperamento sportivo: da ferma scatta a 60 km/h in soli 3,9 secondi. Affronta ogni curva con l’agilità tipica del veicolo grazie al suo basso centro di gravità, che ottimizza la guida stabile.
Un percorso green tra la tradizione e la modernità
Amburgo è una metropoli estremamente green che ospita numerosi parchi, molta acqua, vento e più sole di quanto ogni cliché suggerisca. Inoltre, è anche una delle città pioniere per stazioni pubbliche di ricarica elettrica. In questa città la libertà di ogni cittadino è fondamentale. Oltre a questa, anche la liberalità gode di una certa importanza. Difatti, ognuno è autorizzato a essere ciò che è. Questo atteggiamento può essere percepito come arrogante, mentre per gli abitanti è solamente “attitudine”.
Amburgo è caratterizzata dai tradizionali edifici in mattoni di clinker rosso. Situato all’ingresso del centro della città troviamo Chilehaus, un immobile a uso uffici del 1920 formato da 4 milioni di mattoni di clinker, che viene descritto come una “meraviglia architettonica del mondo”. Da lì, si arriva a l’Alte-Speicherstadt, il più grande complesso di magazzini storici della fine del XIX secolo. Questo quartiere fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Oltre ai tradizionali edifici composti in mattoni, sono presenti anche quelli più moderni che utilizzano il vetro. I vecchi palazzi trasudano storia ed emozione, mentre il nuovo quartiere è dominato dalla purezza architettonica.
La MINI Cooper SE è un gioiello di tranquillità che contrasta con il trambusto della grande città. Il recupero a due stadi del veicolo può essere testato in modo eccellente durante i continui saliscendi presenti a Süllberg, in assoluto il terreno più collinoso. Ogni volta che l’auto scende da una collina, il motore assume la funzione di un generatore, alimentando l’energia recuperata in modalità overrun nel sistema di stoccaggio ad alta tensione. Inoltre, il veicolo viene frenato. Il conducente può attivare un recupero particolarmente intenso con l’interruttore a levetta situato a sinistra dell’unità start-stop, aumentando così l’efficacia. In situazioni di guida normale, la MINI Cooper SE può essere decelerata a sufficienza anche senza utilizzare l’impianto frenante.
Un futuro sostenibile
MINI Cooper SE con il suo nuovo motore elettrico farà esplorare la città di Amburgo e non solo, facendo vivere un’esperienza del tutto green senza rinunciare alle caratteristiche classiche di questo modello. Perciò, non resta che andarla a provare su strada per confermare in prima persona la sensazionale avventura che vi farà vivere questo nuovo modello.
di Susanna Cavalluzzo