Il nuovo lusso green si chiama Ecovillaggio.
Un Ecovilaggio rappresenta una valida e reale alternativa alle megalopoli.
Un Ecovilaggio permette di vivere a contatto con la natura e migliora le relazioni umane.
Un Ecovilaggio è economicamente conveniente (una volta ammortizzata la spesa iniziale!).
Forse è per questi motivi che in Europa se ne contano già parecchi, mentre in Italia siamo solo all’inizio. Ma le premesse sono ottime. Infatti, grazie alla mente creativa dell’illuminato Jacopo Fo, in tempi brevi, vedremo anche nel Belpaese il primo Ecovillaggio Solare. Attivo da parecchi anni nel mondo eco e bio, precursore di mode ormai ampiamente diffuse, come l’ippoterapia e l’acqua-relation, Fo Junior estrae dal suo cilindro un innovativo sistema abitativo, sviluppato su uno spazio di 400mila metri quadrati con diverse tipologie di dimora, nel magnifico contesto umbro.
I nomi scelti ispirano simpatia: Casa Solare, Case Laghetto, Contrada Oliveto, Case Mulino e Case Capuzzola. Per ora solo sulla carta ma presto anche reali, saranno la colonna vertebrale del progetto. Il legno sarà il loro sovrano comune denominatore e tutte saranno dotate di altissima efficienza termica, tripli vetri, riscaldamenti a pavimento e impianti solari fotovoltaici.
Una serie di intelligenti accorgimenti consentirà ulteriori risparmi: i liquami prodotti dagli scarichi dei bagni verranno usati per produrre biogas e quindi energia elettrica, l’acqua sarà rigorosamente riciclata e le piogge saranno depurate consentendo il riutilizzo per l’irrigazione dei terreni. Il tutto certificato, per la prima volta in Europa, dai controlli della Banca Etica.
Alla fine le case saranno settanta, e tra l’attenzione al risparmio energetico e la meravigliosa cornice naturalistica, il lusso troverà la giusta collocazione. Perché una campagna così non è cosa per tutti.
(di Elisabetta Gentile)