L’aria che vi sfiora piacevolmente il viso, la luce del sole che trapela da fessure sapientemente disposte, il profumo della natura tutto intorno. Queste sensazioni sognanti si trasformano in realtà quando ci si adagia all’interno di Hut di Ethimo. Realizzato insieme a Marco Lavit, giovane promessa dell’architettura europea, Hut è un vero e proprio rifugio outdoor, un lounge bed essenziale nelle linee quanto confortevole nella struttura. Con Hut, Ethimo sfuma il contrasto fra solitudine e socialità, fra interni ed esterni, creando un’opera di design che porta al contempo arricchimento paesaggistico e benessere individuale.
L’outdoor diventa uno spazio privato con Hut di Ethimo
Dall’esterno, Hut ricorda un tepee, con la tipica forma conica a base circolare mutuata dalle tende dei Nativi Americani. La struttura a semicerchio lascia però libero uno spiraglio sul davanti, e qui si crea la magia: Hut offre riserbo e contemporaneamente apertura verso l’esterno. Una privacy che non significa chiusura, ma solo voglia di ritagliarsi tempo per sé mentre si resta in contatto con la natura che ci circonda.
Il “guscio” di Hut è costituito da lunghi steli in larice siberiano o legno Accoya®. Quest’ultimo è un materiale tecnologicamente avanzato, spesso definito il “legno del futuro” per la sua incredibile durevolezza e resistenza anche se esposto a elementi atmosferici e intemperie. Il risultato su Hut è un gioco di verticalità e ombreggiature deciso ma allo stesso tempo delicato, che fa sentire il corpo protetto e avvolto ma mai costretto, una sorta di piccola foresta privata nella quale ricavarsi il proprio spazio personale.
L’effetto cocoon è poi amplificato dai morbidissimi cuscini che costituiscono la seduta di Hut, adagiati sulla base di legno e alluminio. E se serve maggiore riserbo per meditare, lavorare o semplicemente riposare, è possibile montare una tenda e chiudere il lounge bed, creando una vera e propria stanza en plein air.
Un progetto che sposa appieno i valori di Ethimo
Il Mediterraneo, ovunque. L’azienda italiana Ethimo si ispira alle forme inossidabili e all’atmosfera conturbante del Mare nostrum per realizzare oggetti di outdoor decor dal lusso semplice, integrabili nella maggior parte degli ambienti esterni.
Hut di Ethimo, con la sua struttura trasportabile e le sue linee essenziali ma d’impatto, si inserisce alla perfezione nel flusso creativo dell’azienda. Allo stesso tempo, costituisce una svolta contemporanea nel concetto di lounge bed, perfettamente attuale nel suo proteggere la persona o lo scambio conviviale con pochi intimi mentre lascia trapelare aria e luce preziose.
La collaborazione con Marco Lavit, che dal suo atelier a Parigi si occupa di integrare l’architettura con le più variegate forme di arte e design, aiuta a definire Hut come oggetto funzionale e non solo paesaggistico. “Hut è un nido insolito a misura d’uomo, un luogo di pausa e rigenerazione che parla di relax, benessere, outdoor” dichiara Lavit.
A centrare ancora di più i valori di Ethimo è infine l’eco-sostenibilità di Hut. Il legno esterno è infatti certificato FSC, trattato con agenti atossici e ricavato da foreste nelle quali vengono implementati processi di riforestazione continui. Un vero e proprio connubio con la natura, dentro e fuori.
di Martina Faralli