Versace, si sa, non si ferma mai; è una continua macchina in evoluzione pronta a fornire nuove e irriverenti collezioni di giorno in giorno. Il focus della Maison resta quello di creare campagne che uniscono più idee e concetti quanto più discordanti tra loro. Per questa nuova collezione infatti, l’ispirazione nasce dall’irriverente stile aristocratico della corte francese unito al concetto di escapismo e fantasia che i giovani di oggi – soprattutto per la situazione attuale – sognano giorno e notte.
La campagna
L’intera campagna pubblicitaria è stata girata in una Milano notturna, facendo riferimento alla normale consuetudine dei giovani ragazzi di uscire tardi la sera per divertirsi. Non a caso vengono ritratti un gruppo di amici che vagano per una città apparentemente vuota e solitaria (diciamolo, in tempi normali non sarebbe stata vuota, anzi!) in una calda sera d’estate. Non potendosi spostare altrove, i ragazzi si cimentano nell’esplorazione dei luoghi più segreti e famosi della metropoli: dalla Villa Necchi al Teatro Manzoni fino alla piscina Cozzi.
Come è stata realizzata la campagna
Per la realizzazione del video, il brand ha affidato il progetto al duo belga Bleu Nuit, che ha voluto narrare quello che sembrerebbe il flashback di una serata attraverso un sogno, il tutto accompagnato da una colonna sonora indie rock piuttosto nostalgica. Per quanto riguarda le immagini, Versace ha collaborato con il fotografo svizzero Wei Swee, il quale si sta facendo notare per il suo stile unico. Wei ha deciso di immortalare i ragazzi tramite una lente fisheye (onda di trend fotografico che sta avvolgendo pian piano tutti i brand) con una tecnica particolarmente stilizzata. Il tocco impercettibile di Wei è stato il riuscire a sfruttare una tecnica fotografica principalmente utilizzata tra i giovani, per un brand elevato che si sta cimentando sempre di più in uno stile street contemporaneo. Non a caso, è stata scelta proprio la lente fisheye, molto utilizzata nell’ambito street; ottima mossa per il giovane fotografo!
La collezione
I look folli di questa nuova collezione PE 2021 vogliono trasmettere un’interpretazione contemporanea dello stile aristocratico francese unito alla cultura street e ai giovani. Il carattere fantasioso è arricchito da una palette di colori pastello, stampe dallo stile Rococò e grafiche ironiche. La collezione femminile incarna non solo il romanticismo negli archivi del brand, ma anche nelle giovani subculture: gonne dalle silhouettes sontuose e voluminose sono abbinate a camicie e giacche di jeans. La collezione maschile stravolge la sobria estetica militare unendo i classici pattern camouflage con dettagli audaci e dai colori vivaci. Accenti alla sartorialità si trovano su pantaloni corti o ampi shorts indossati con blazer strutturati.
Si può dire che anche questa volta Versace ha fatto centro, riuscendo a trasmettere l’anima ribelle, audace e vivace che caratterizza ragazzi e ragazze, non tralasciando la sofisticata ed elegante attitude del brand.
di Giulia Faccini