Contemporary Houses di Philip Jodidio è in uscita con la casa editrice tedesca Taschen. Diviso in due volumi, il libro immerge il lettore nell’affascinante mondo dell’architettura.
La propria Casa, il proprio Nido
Residenze private rispecchiano l’animo e la personalità del proprietario. La sfida dell’architetto è proprio quella di creare un habitat nel quale il cliente percepisca tutta la beatitudine domestica. La vita quotidiana, spesso impegnativa, richiede di adattarsi all’ambiente circostante; almeno nella propria casa è importante sentirsi protetti e in serenità. La dimensione più intima è circoscritta dalle pareti di casa, che custodiscono le routine individuali, le relazioni e la naturalezza di ognuno.
Le 100 case più affascinanti e all’avanguardia degli anni Duemila
L’autore illustra 100 delle case più affascinanti e all’avanguardia dagli anni Duemila. È presente un’interessante biografia di architetti di spicco: nuovi talenti, tra cui John Pawson, Shigeru Ban, Tadao Ando, Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, Daniel Libeskind, Alvaro Siza e Peter Zumthor. Fotografie mozzafiato dei loro progetti lasciano il lettore incantato.
Notiamo la fusione tra eleganza e innovazione architettonica. La cura del dettaglio è costante. L’armonia del design nelle sue parti è perfettamente equilibrata. Sfogliare queste pagine è un tuffo nell’architettura più interessante e pionieristica del mondo, seppur mantenendo una linea elementare.
Focus su Philip Jodidio
L’autore statunitense Philip Jodidio, studioso di storia dell’arte ed economia ad Harvard, ha scritto più volte per la casa editrice Taschen riguardo all’Architettura e al Design. Ha prodotto anche monografie su artisti come Tadao Ando, Santiago Calatrava, Renzo Piano, Jean Nouvel, Shigeru Ban, Richard Meier, Zaha Hadid e presto Norman Foster. Inoltre ha vinto il Prix de Briey per le sue pubblicazioni.
di Margherita Sala