In concomitanza del «World Water Day», (la Giornata mondiale dell’Acqua, sul calendario il 22 marzo) il brand lancia la campagna ecologica curata da Brooklyn Beckham. Il ventiduenne inglese, modello oltre che fotografo, è il figlio primogenito del calciatore David e della ex cantante delle Spice Girls, Victoria. Come detto precedentemente, oltre a essere protagonista è anche autore stesso della campagna intitolata “Wiser Future”. Non è la prima volta che Brooklyn si trova a scattare una campagna dietro all’obiettivo, sembrerebbe sia una vera e propria passione.
Infatti, oltre al suo profilo Instagram ufficiale, Brooklyn ne ha uno privato, in cui pubblica solamente le sue foto d’artista. La pagina prende il nome, non a caso, di @_theenglishphotographer_. Tornando alla campagna, è l’acqua l’ingrediente principe di “Wiser Future”, e la sua vitale importanza per il futuro. Su questo tema Brooklyn è piuttosto sensibile anche nella sua quotidianità. La collaborazione, di durata biennale, lo vedrà nei panni di fotografo e direttore creativo. Marcella Wartenberg, amministratore delegato di Pepe, si è detta entusiasta della partnership, affidandosi alla vena creativa del giovane.
Focus on: il progetto
Il progetto ha come focus la riflessione sull’importanza della conservazione dell’acqua. Una riflessione che avviene non soltanto a parole, ma che prende vita con la presentazione di una rivoluzionaria tecnologia di lavaggio del denim, il “Wiser Wash”. Esso infatti può ridurre drasticamente l’uso dell’acqua. A questo punto la domanda sorge spontanea, in che modo? Ebbene, andando a usare soltanto un bicchiere per il processo di decolorazione di un paio di jeans. È un risparmio pazzesco considerando che in un lavaggio tradizionale verrebbero impiegati 16 litri. Oltre a ciò, è anche assente di sostanze chimiche tossiche.
La parola al protagonista: Brooklyn
Le immagini sono create e “auto-scattate” da Brooklyn, che indossa alcuni pezzi della collezione di Pepe Jeans. Si tratta dei nuovi jeans ecosostenibili del brand, nato nella iconica Portobello Road nel 1973. A rendere il risultato più che gradevole, lo sfondo dell’oceano e altri vari scenari. Infatti, la campagna gioca con i suggestivi riflessi creati dagli specchi frameless che mettono in risalto la magnificenza e la vastità dell’oceano. La campagna punta sui toni del blu e del bianco in ogni loro sfumatura. Tutte colorazioni vanno a richiamare un senso idilliaco e puro. A impreziosire la narrazione, un video realizzato da Zamak Fullad.
«Un futuro più saggio è quello in cui tutti noi siamo più consapevoli delle cose che possiamo fare quotidianamente per eliminare lo spreco dei nostri elementi più preziosi che purtroppo diamo per scontato. Quindi, chiudiamo l’acqua mentre ci laviamo i denti…Misuriamo l’acqua per il tè prima di riscaldarlo…Chiudiamo l’acqua mentre ci insaponiamo durante la doccia. Non sprechiamola!» commenta Brooklyn Beckham mentre indossa i jeans Wiser Wash. I suoi pezzi preferiti? «I miei pezzi preferiti sono il classico jeans e la giacca in denim. Mi piace vestire il denim nel modo più semplice possibile! Una t-shirt bianca e un paio di sneaker.» Insomma, uno stile semplice ma mai scontato, come possiamo anche osservare nel video promozionale.
Entriamo nel vivo di “wiser future”
Concludendo, il ruolo di Brooklyn Beckham nella campagna di Pepe Jeans è azzeccatissimo. Essendo lui il primo sostenitore di una maggiore attenzione agli sprechi e ai consumi. Oltre a ciò, rappresenta un’idea originale del brand. E allora non resta che entrare nel vivo della campagna Wiser Future, perché ogni piccolo gesto può fare la differenza.
di Diletta Sfiligoi