Dal 25 marzo all’8 aprile il Pedder Building di Hong Kong ha esposto la nuova collaborazione della Maison francese con il brand di Design Zanellato/Bortotto. Il risultato è la lanterna più romantica e bohemien che possiate vedere quest’estate.
Un falò sulla spiaggia, una romantica cena in giardino, una passeggiata notturna tra il fruscio delle onde e la sabbia sotto i piedi. Ricordi felici di un’estate passata e sogni di una vacanza futura alla ricerca della giusta atmosfera di relax. È questa l’idea a cui Louis Vuitton si è aggrappato per le sue nuove creazioni della linea Objets Nomades. La collaborazione con Zanellato/Bortolotto ha disegnato una serie di lanterne pensate proprio per i viaggiatori instancabili, i sognatori amanti delle passeggiate in riva al mare.
A forma cilindrica e con un pratico manico in pelle, esattamente come le borse Vuitton, la lanterna è ornata da un gioco geometrico di pelli intrecciate che richiama il nido d’ape. La lampadina in vetro satinato irradia l’ambiente circostante creando un gioco di ombre delicato. Come se fossero borse d’alta moda luminose, le Objects Nomades si trovano in due dimensioni, nella variante colorata di un rosso bacca o di un più dolce verde pistacchio. Il perfetto alleato boho-chic per arredare con luminosità una serata tra amici o una cena speciale, reso “nomade” dai tre piedini in ottone che reggono la base in pelle e dalla luce LED ricaricabile.
Louis Vuitton
Dal 1854 Louis Vuitton ha plasmato e alimentato l’Arte del Viaggio con i suoi eleganti borsoni e bauli monogram. Da allora la Maison ha sempre lavorato all’insegna dell’apertura verso tutti i mondi, unendo ecletticità ed innovazione all’intramontabile raffinatezza tipica del marchio. Nel corso della sua lunga storia, la casa di moda ha aperto le sue porte ad architetti, designer e artisti, proponendo vincenti e innovative collaborazioni di calzature, accessori, gioielli, fragranze, articoli da scrittura. Tutti simbolo dell’importanza dell’artigianalità nel mondo Vuitton.
Dal 2012 nasce Objets Nomades, l’apertura della Maison nel campo del design, ispirata agli spiriti liberi. La collezione si costituisce di continue esposizioni in edizione limitata di mobilio disegnato da designer di fama internazionale. Hanno collaborato con Louis Vuitton: Patricia Urquiola, André Fu, Campana Brothers, e, quest’anno, Zanellato/Bortolotto. Le installazioni sono da allora presenti nei musei e saloni di tutto il mondo, come il Salone del Mobile di Milano, che ha ospitato l’ultima esposizione nel 2019.
di Annastella Versace