Turismo sostenibile
Nel prossimo futuro sarà possibile prenotare un soggiorno da sogno in una delle 99 camere dello Svart Hotel, l’hotel più ecosostenibile del mondo. Zero emissioni, risparmio energetico e produzione di energia positiva saranno infatti le parole chiave della struttura futuristica che sorgerà sul fiordo di Holandsfjorden, in Norvegia.
Aurora boreale in vista
Sarà Meløy, piccolo comune a nord della Norvegia, ad ospitare la new entry delle costruzioni ecosostenibili. E al colore del paesaggio circostante, in particolare del ghiacciaio Svartisen, è ispirato il nome Svart, “nero” in norvegese. Ma a stemperare i toni cupi della natura nordica, ci penserà la trasparenza dell’hotel. L’edificio presenterà infatti una struttura circolare percorsa da enormi vetrate e sostenuta da palafitte in legno. Peter Bundgaard e Signe Bindslev Henriksen, i fondatori dello studio di architettura norvegese Snohetta, ideatore del progetto, si sono attenuti all’estetica dello stile locale. Il design dell’albergo si ispira infatti alla tradizionale Fiskehjell, struttura lignea usata per essiccare il pesce, e al Rorbue, casa stagionale dei pescatori.
Oltre che specchiarsi sul fiordo di Holandsfjorden, la trasparenza dello Svart Hotel garantirà la vista su uno degli spettacoli naturali più decantati al mondo. L’aurora boreale sul ghiacciaio Svartisen è infatti uno degli innumerevoli motivi per prenotare una delle 99 camere disponibili a costruzione ultimata. Un’ottima vista da godersi dopo una spa all’interno o all’esterno dell’hotel, secondo i gusti, o dopo una cena assaporata in uno dei quattro ristoranti disponibili. Tra le altre attività messe a disposizione dalla struttura si annoverano poi un centro educativo, un laboratorio di progettazione e una fattoria ecosostenibile.
Powerhouse e Energia positiva
Per un edificio, essere conforme allo standard Powerhouse vuol dire produrre più energia di quella che si consuma. E in Norvegia più di un progetto è stato realizzato secondo queste linee guida grazie alla collaborazione tra vari enti e società. Lo Svart Hotel nasce dalla collaborazione dello studio norvegese Snohetta, lo studio Asplan Viak, l’impresa di costruzioni Skanska e Arctic Adventure, l’organizzazione di turismo sostenibile. Per i turisti sarà infatti fondamentale godersi la bellezza e la funzionalità di questo nuovo edificio e al contempo ammirare un paesaggio naturale incontaminato.
La struttura circolare, oltre che innovativa nel design, sarà funzionale al principio ecosostenibile dell’albergo, in quanto permette di sfruttare al meglio l’energia solare durante l’anno. Il tetto dello Svart Hotel ospiterà infatti pannelli solari prodotti in loco con energia idroelettrica, mentre il riscaldamento interno sarà reso possibile da pozzi geotermici. Non a caso questa novità norvegese sarà il primo hotel a energia positiva al mondo. L’energia prodotta sarà pertanto superiore a quella necessaria alla costruzione, al mantenimento e all’eventuale demolizione dell’edificio, permettendo una riduzione dei consumi annui dell’85%.
Per la struttura sia interna che esterna verrà inoltre impiegato per gran parte il legno locale e gli arredamenti interni vanteranno l’uso di materiali riciclati. La permanenza nelle camere sarà poi ulteriormente piacevole ed ecosostenibile grazie alla capacità delle facciate di regolare la temperatura in base all’incidenza dei raggi solari. Le palafitte lignee su cui poggerà la struttura, oltre che alleggerirla visivamente, fungeranno da passerella estiva per gli ospiti dell’hotel. In inverno, diversamente, quando le passeggiate saranno ostacolate dalla rigidità delle temperature, potrà essere utilizzata per ormeggiare barche e kayak.
Lo Svart Hotel è una promessa del lusso minimale ed ecosostenibile nordico e norvegese, non resta che aspettare che da promessa si tramuti in realtà!
di Greta Masè