Tutte le tendenze eyewear della Primavera/Estate 2021

Occhiali da sole PE 2021: dagli effetti see-through al mood borghese, squadrati, rotondi o futuristici, più grandi sono e meglio è!

Nel periodo estivo, si sa, il modo migliore per mostrare la propria personalità (in fatto di look s’intende) è indossare un paio di occhiali da sole. Gli unici accessori che hanno il potere di dare un twist essenziale e rendere up-to-date anche un outfit basic come “un jeans e una tees”. Da tempo ormai sono diventati parte integrante di tutti gli appassionati di moda, al pari di borse e scarpe, oltre che tra i nostri alleati di stile preferiti. 

In uno scenario in cui le tendenze moda si moltiplicano a dismisura e il mercato si affolla di numerosi brand che offrono le proprie collezioni eyewear, orientarsi nella scelta di questo prezioso accessorio non è sempre facile. No panic! Nonostante in questo periodo di quarantena la nostra vista si sia notevolmente offuscata, è bastato fare un rapido check tra le proposte dei brand del gruppo Luxottica, lo street style e i profili Instagram più cool, per selezionare e presentarvi una serie dei trend più calorosi per affrontare al meglio (e preparate in materia!) la Primavera/Estate 2021. 

Con quale modello completeremo i nostri outfit?

Anche per gli occhiali da sole del 2021 la moda si ispira all’evergreen e al design timeless. Se sulla piattaforma di Tik Tok spopolano modelli strong e di grande effetto, una delle tendenze più in voga è quella del ritorno agli anni passati, con reminiscenze vintage per montature non convenzionali che esaltano un’eleganza contemporanea

Eccentrici ed eye-catching

Ironia è la parola d’ordine che dovremmo adottare quando scegliamo una montatura. Ce lo insegna Valentino facendo sfilare in passerella un modello sbarazzino che sembra essere indossato al contrario, attirando l’attenzione di molti. Oppure modelli di occhiali da sole ispirati a maschere da supereroe o ali di farfalle, che bisogna ammetterlo donano praticamente (quasi) a tutte. I butterfly sunglasses, molto amati tra le star di Hollywood, possono arricchirsi di dettagli, come quelli proposti da Versace con maxi frontale e dettaglio dorato sulle ampie aste, o mantenere un profilo più basso e meno imponente, come ci mostra Vogue.

Lady-Like e back to ‘90

I modelli stile Matrix hanno ceduto il posto a tagli più eleganti: stretti, lunghi e rettangolari sì, che ricordano i magnifici anni Ottanta e Novanta, ma in versione ladylike e dall’appeal lussuoso. A far tendenza qui sono le montature retrò da signora, ideali per outfit classici e impeccabili, perfetti se sfoggiati con rossetto rosso e caschetto in piega come insegna Bella Hadid. Prada ci viene in soccorso nella scelta con la collezione Prada Scultoreo, caratterizzata da una nuova interpretazione iconografica del logo triangolo, in perfetta sincronia con i profili ultra moderni, che racconta l’animo avanguardista del brand.

Cat-Eye 

I cat-eye, modelli iconici dal fascino retrò, vengono reinterpretati in chiave moderna super cool. Specie se neri, sono un classico tutt’ora contemporaneo, in grado di donare a chi li indossa un’allure sofisticata ma non troppo. Dolce & Gabbana ha realizzato il DG Amore, che si presenta come la più iconica esaltazione della femminilità; un ponte sottile e abbastanza alto è impreziosito dal monogramma DG, ovviamente in color oro, posizionato sulle aste. Una versione più delicata, pur sempre sensuale, è quella di Tiffany & Co., che gioca a reinterpretare l’essenza della linea di gioielli Atlas, il cui emblema è il tema dei numeri romani, riportati in questo caso sulle aste in metallo di forma triangolare grafica. 

Geometrici e vintage bourgeois

Squadrati, ovali, pentagoni…chi più ne ha più ne metta. Le forme, con le loro sfumature delicate, sono belle da vedere e facili da abbinare grazie al loro essere poliedriche nell’adattarsi alle diverse fisionomie. Il modello iconico? È firmato Michael Kors. Lo stilista punta alla femminilità con Cancun, in metallo squadrato che richiama il nome del brand incidendolo sulle aste in oro chiaro, che sorreggono lenti sfumate marroni; mentre con Anaheim diventa amico di tutte le donne che non trovano mai la montatura adatta a loro. La calzata universale di quest’occhiale mette fine al “problema” e risolve anche quello del filtraggio della luce grazie alla possibilità di applicare delle lenti trasparenti, oltre alla versione originale in nero con lenti polarizzate grigio scuro. 

Persol, invece, pesca tra gli archivi del passato e presenta rivisitazioni vintage e glam al tempo stesso, con richiami agli anni Settanta e Ottanta. Le montature color tartaruga che andavano negli ambienti borghesi degli anni Settanta sono dedicate a Gen Z e Millennials, con un modello siglato dalla classica cerniera Freccia in acciaio e dal brevetto Meflecto sull’asta per garantire un comfort ottimale. Disponibile con accostamenti che vanno da palette più up-to-date ai classici: cobalto con lente grigio scuro, havana con lente verde o polarizzata marrone. Anche qui vediamo come sia possibile giocare con il passato riscoprendo un fascino niente male, a dimostrazione che il vecchio prima o poi torna sempre. Un consiglio su come abbinarli senza essere troppo vintage? Basta fare un salto nel profilo della top Gigi Hadid, fan del modello aviator firmato Persol.

Mascherina responsabile

Il personale Sense of Humor è messo alla prova quando si parla di occhiali da sole a visiera o, in tempo di pandemia, modello mascherina, sintomo che anche la moda sta cambiando. Una cosa è certa, la protezione non manca con questi modelli: dai classici che arrivano alle gote, a quelli futuristici caratterizzati da lenti larghe e lunghe. Giorgio Armani si classifica da sempre come uno degli stilisti più visionari, e anche questa volta non ha deluso i suoi fan, soprattutto per quanto riguarda il tema della sustainability.

I modelli del brand sono tutti realizzati facendo attenzione a utilizzare esclusivamente materiali eco-friendly, volendo sensibilizzare chi li acquista. EA 4167 è il modello a mascherina in fibra di nylon tutto trasparente protagonista del video Building Dialogues. Si parla di un occhiale responsabile, dove in ogni sua fase di realizzazione sono state adottate misure ben precise, persino per la campagna ADV scattata a Milano, che ha ottenuto la certificazione EMA Gold Seal Green dall’Environmental Media Association, data la sua attenzione nel seguire anche durante lo shooting un programma basato sul maggior risparmio di risorse, riducendo così le emissioni di gas terra. 

Charms e Cabochon 

Una donna senza feticcio non si sente completa, e anche nella scelta dell’occhiale da sole ricerca sempre un particolare, un dettaglio che possa lasciare il segno agli occhi altrui. Da qualche tempo sulle montature fanno capolino dei ninnoli, piccoli charms e gioielli, proprio come ha fatto Miu Miu, lanciando tre collezioni: Miu Miu Charms, Miu Miu Runway e Miu Miu La Mondaine.

Tutte caratterizzate da volumi importanti e dal design ultra leggero. La Charms presenta un foro sulle aste in cui potervi inserire un ciondolo proposto in diverse forme; La Mondaine è una linea oversize realizzata in due versioni super esclusive dove le lenti vengono impreziosite da inserti gioiello in cristallo. Quest’ultimo è il modello ideale per una donna che non vuole mai rinunciare ai preziosi, soprattutto durante una passeggiata in Via Roma a Cortina! 

La moda dunque si rinnova anche nel settore sunglasses e punta sempre più ad essere responsabile e attenta al tema della sostenibilità. Dopo questa accurata selezione di tendenze speriamo non ci siano più dubbi su quale possa diventare il vostro occhiale best seller di questa PE 2021, che al momento si sta ancora facendo desiderare. 

di Agnese Pasquinelli

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