La parola chiave che definisce Yves Saint Laurent è “libertà”. Sempre pronto a sperimentare senza nessun vincolo e superando ogni limite. Libre Eau de Toilette è la nuova fragranza creata da Anne Flipo e Carlos Benaïm.
Con Libre, Yves Saint Laurent Beauty dona alla donna una libertà illimitata per potersi affermare con insolenza e desiderio, continuando a essere sensuale e decisa. Questa femminilità impetuosa è incarnata da Dua Lipa, una donna intrepida e implacabile. La giovane cantautrice è una bellezza sicura di sé ed è il nuovo volto e voce di Libre Eau de Parfum dal 2019. Oggi, Libre Eau de Toilette svela un nuovo aspetto più intimo di Dua Lipa, che mostra la sua pelle nuda sotto ai raggi caldi del sole, affermando una libertà edonistica.
Quello che rende così It-conic Libre Eau de Toilette è proprio il contrasto tra maschile e femminile. Sottolinea la tensione di Yves Saint Laurent tra cool e ardente, aggiungendo un accordo di tè bianco puro nella freschezza della lavanda Diva e nella sensualità ardente del fiore d’arancio. Una fusione di profumo e di pelle nuda che esprime un’esigenza attuale, quella di avere una maggiore trasparenza e legami umani. Oggi la libertà è fondamentale, è un modo di vivere e di riconoscere chi siamo veramente.
Un brivido sensuale sulla pelle nuda
Trasparenza, limpidezza e sincerità sono le parole chiave che hanno ispirato i creatori della nuova fragranza nel rimodellare la formula in una Eau de Toilette. Il design di Libre è basato sulla reciprocità sexy e tagliente dei due ingredienti principali: la lavanda aromatica Diva della Provenza e i fiori d’arancio carnale del Marocco. Il nuovo accordo di tè bianco dorato rende la fragranza chiara, trasparente, enfatizza la radiosità dei fiori d’arancio ed aumenta la freschezza della lavanda. La sua delicatezza e fruttuosità si uniscono con una delicata nota di mughetto. Non manca un tocco di bergamotto frizzante, pera cristallina, e un accordo di mela croccante. Il cuore invece sprigiona la sua sensualità con assoluti di fiori d’arancio, gelsomino sambac e mughetto. Inoltre, rivela anche una qualità di vaniglia Bourbon del Madagascar.
Ingredienti di origine naturale al 100%
Gli ingredienti di origine naturale della fragranza sono stati “decostruiti” e poi “ricostruiti” con tecniche per liberare la quintessenza di ogni nota. Il cuore di lavanda Diva, che viene coltivata nelle zone di bassa di montagna delle Provenza, è la nuova cultivar elaborata per la freschezza e la resistenza ai parassiti. Il gambo e il fiore vengono distillati al vapore così da ottenere un olio essenziale al 100% naturale. Questo viene poi frazionato con CO2, così da poter assemblare le parti più belle. Il cuore di lavandino della Francia è un ibrido di due lavande selvatiche. In questo caso viene utilizzata solo la testa floreale, senza lo stelo verde. I fiori sono distillati al vapore, poi decostruiti con la distillazione e riassemblati in un cuore. L’infusione di vanilla Bourbon del Madagascar si ottiene con una tecnologia estrattiva che mantiene l’aroma del baccello, prodotta dal fiore di vaniglia.
Una nuova firma nude
Suzanne Dalton, per esprimere le note slanciate della nuova fragranza Libre Eau de Toilette, ha reso il flacone più slanciato, dando un’impressione di leggerezza e ariosità. In contrasto con la verticalità, abbiamo la Cassandre orizzontale sovradimensionata, che brilla come un gioiello d’alta moda sulla pelle nuda. Un altro dettaglio è una V di vetro tagliata che risalta il décolletage della Y, penetrando nel vetro della bottiglia. Il tappo nero obliquo sottolinea la catena dorata intorno al collo, che simboleggia la libertà della donna nell’indossare le catene solo in oro, sapendo che le può spezzare in qualsiasi momento.
La campagna pubblicitaria di Libre Eau de Toilette riunisce il regista e fotografo Nabil di Los Angeles e Dua Lipa. Quest’ultima ci porta in una visione piena di sole, rivelandoci il suo lato più intimo con audacia. Sale su una struttura geometrica che sembra sospenderla nell’aria mentre indossa dei sottili tacchi a spillo. I capelli biondi e la pelle luminosa contrastano con il completo nero Saint Laurent e il cielo blu. Un’icona femminile della fiducia in sé. Chiude gli occhi per sentire i raggi sulle palpebre, poi li riapre e la fiducia in se stessa sale vertiginosamente. Con un gesto audace si libera del blazer proseguendo nella sua camminata. Una regina che risplende al sole, in cima al mondo, vestita solo di libertà.
Nella campagna stampa, invece, Dua Lipa è in piedi vicino all’enorme logo di Libre, mentre tiene il blazer su una spalla, mettendo a nudo la pelle dorata. Lo sguardo è dritto verso i nostri occhi, sfidandoci a seguirla.
Vivi l’eccitazione e la libertà
Libre Eau de Toilette è in vendita a partire dal mese di maggio 2021, con un prezzo che parte da 66 euro in corrispondenza del formato da 30ml, fino ad arrivare ai 118 euro del flacone da 90ml.
Grazie alla nuova fragranza firmata Yves Saint Laurent Beauty potremo svelare il fuoco che arde dentro di noi, sentendoci liberi di esprimere noi stessi.
di Susanna Cavalluzzo