Voyagers: dal regista di Limitless, un viaggio all’insegna del caos
Dal regista di Limitless e Divergent Neil Burger, Voyagers è un film sci-fi che cavalca l’onda del successo del genere negli ultimi anni, presentando come protagonisti un gruppo di adolescenti sottomessi alle regole che scoprono la loro natura primitiva, ribellandosi.
In un futuro – precisamente l’anno 2063 – dove gli esseri umani sono in grande pericolo di estinzione, per riuscire a preservare la specie umana, un gruppo di giovani ragazzi e ragazzi, allevati per obbedire e sottostare alle regole, si imbarcano in una spedizione per colonizzare un pianeta distante. Quando i ragazzi scoprono una serie di disturbanti segreti sulla missione, si ribellano rifiutandosi di continuare l’addestramento e iniziano a scoprire la loro natura più primitiva, facendo precipitare la vita sulla navetta nel caos totale.
Young Adult sci-fi e il Signore delle mosche: la ricetta originale di Voyagers
Il film, tra la sua natura sperimentale e una fotografia particolarmente suggestiva, tiene lo spettatore con il fiato sospeso, quasi come anch’esso si ritrovi intrappolato in un’utopica, claustrofobica e distante realtà.
Neil Burger aveva già sperimentato con il genere nei suoi Limitless e Divergent, ma a Voyagers aggiunge l’elemento alla “Il Signore delle mosche” (celebre romanzo dello scrittore inglese William Golding). Elemento che lo rende in qualche modo prevedibile, in quanto compara dei bambini rimasti bloccati in un remoto deserto a giovani adulti bloccati in una navicella spaziale e problemi di alienazione che cercano di trovare un senso alla loro vita. Nonostante ciò, non viene meno l’angosciante suspance che accompagna lo spettatore durante la visione del film.
Un cast di giovani attori per delle tematiche attuali
Il film è pieno di parallelismi tra la vita sulla terra e la vita sulla navicella, tra scene di anarchia che si ripropongono nelle menti dei protagonisti, quando questi scelgono di ribellarsi agli ordini dei superiori della navicella smettendo di bere i soppressori di emozioni che gli venivano forniti.
Un parallelismo che, tra guerre, scontri, lussuria e un’insaziabile fame di potere, è più attuale che mai: il cast rispecchia questa “attualità”, essendo composto prevalentemente da giovani attori estremamente talentuosi come Lily Rose-Depp, Tye Sheridan e Fione Whitehead (rispettivamente Sela, Christopher e Zac nella pellicola) tra gli altri.
Voyagers uscirà nei cinema il 24 giugno 2021, accompagnando una nuova stagione di attese riaperture: gli spettatori potranno godere della spettacolare fotografia di Enrique Chediak e vivere un’unica esperienza visuale direttamente dalle poltrone delle sale cinematografiche.
di Cristina Camporese