Senza troppe sorprese, i vincitori di questa edizione sono stati i The Weeknd (Top Artist), la boy band BTS (Top Duo/Group e Top Social Artist) e Bad Bunny (Top Latin Artist). A Drake va l’Artist of the Decade Award, mentre Pink si aggiudica l’Icon Award
Nella notte tra il 23 e il 24 maggio, presso il Microsoft Theatre della scintillante Los Angeles (California), si è tenuta la cerimonia dei Billboard Music Awards 2021. Senza troppe sorprese, il vero trionfatore di questa edizione è stato The Weeknd, che vince 10 delle 16 categorie in cui era stato nominato. Tra i premi si è accaparrato anche quello più importante, ovvero il Top Artist.
A dominare la scena, però, anche altri nomi, il cui successo era già stato ampiamente preannunciato dalle classifiche di tutto l’anno. Parliamo ad esempio della boy band sudcoreana BTS, un vero e proprio fenomeno nel panorama musicale e social. Nella serata, i BTS si sono esibiti nel loro nuovo singolo, Butter, con una performance danzante super energica. La band ha vinto tutte le categorie nelle quali era stata nominata, tra cui Top Duo/Group e Top Social Artist. Il singolo Dynamite, un tormentone internazionale, si è aggiudicato l’award di Top Selling Song.
Il mondo latino ha invece visto al trono un nuovo re, Bad Bunny, che ha vinto nelle quattro categorie di Top Latin Artist, Top Latin Male Artist, Top Latin Album e Top Latin Song.
Il Music Award dei numeri
Tra tutti i Music Awards di fama internazionale, il Billboard è sicuramente tra i più importanti per un artista. Perché? Semplice: a decretare i vincitori sono i numeri. Billboard, infatti, è un importante magazine e website americano che opera nell’industria della musica, famoso per le sue classifiche.
Queste classifiche sono il risultato delle interazioni e del gradimento degli ascoltatori con la musica e tengono conto delle vendite di album e brani digitali, dello streaming di canzoni e video, delle trasmissioni radiofoniche e dell’impegno sui social degli artisti nel corso dell’anno in questione.
La musica nell’anno della pandemia
L’edizione del Billboard Music Awards 2021 ha fatto riferimento a un anno piuttosto particolare, ovvero quello compreso tra il 21 Marzo 2020 e il 3 Aprile 2021. Gli artisti e i brani in classifica sono quindi stati quelli che ci hanno accompagnato durante i duri mesi della pandemia. Il singolo Blinding Lights (The Weeknd), grazie anche all’influenza del social network TikTok, è stato senza ombra di dubbio la colonna sonora del primo lockdown. Non sorprende infatti il suo trionfo nella categoria Top Hot 100 Song.
Billboard Music Awards 2021: i premi speciali
Oltre ai premi strettamente connessi all’anno in questione, il Billboard prevede anche degli awards speciali. In particolare, questa edizione, che ha chiuso il decennio 2010-2020, ha premiato l’artista Drake con l’Artist of the Decade Award.
A giudicarsi l’Icon Award è stata invece Pink, la quale si è esibita in una strepitosa performance acrobatica con sua figlia Willow, sulle note del suo ultimo pezzo Cover me in sunshine. La cantante, che ha ricevuto il premio nientepopodimeno che dalla star Bon Jovi, ha poi regalato al pubblico un medley dei suoi brani più famosi. Vere e proprie icone, appunto, degli ultimi due decenni. Infine, Trae Tha Truth ha ricevuto il premio di Change Maker Award.
La cerimonia, trasmessa in diretta dalla NBC, è stata condotta da un elegantissimo Nick Jonas, il quale, per l’occasione, si è poi esibito in una performance musicale con i suoi fratelli Joe e Kevin e con Dj Marshmello.
di Debora Lupi