Crudelia, l’antagonista Disney più amata di sempre, torna nelle sale dal 28 maggio
La Disney difficilmente sbaglia un colpo e Crudelia ne è la prova. Dalla Carica dei 101 ecco che arriva il lungometraggio sulla storia di una delle antagoniste più amate di sempre, sicuramente la più iconica in fatto di stile, la leggendaria Crudelia De Mon. Con le sue pellicce ha affascinato milioni di adulti, con la sua crudeltà ha sconvolto tutti i bambini. Ora torna sul grande schermo in una versione inedita, a dimostrazione che dietro ogni cattivo c’è una storia da raccontare, nei cartoni così come nella vita. Chiunque sia cresciuto ammirando i magnifici look di Crudelia De Mon non resterà deluso dal percorso di Estella, diventata poi Cruella De Vil (in inglese), nel mondo della moda.
La storia parte nel prolifico e suggestivo contesto della rivoluzione punk rock, nella Londra degli anni Settanta. Emma Stone veste i panni di Estella, una giovane truffatrice incline alla cattiveria ma con un sogno nel cassetto, farsi un nome nella moda. Sarà la baronessa Von Hellman, nonché l’attrice due volte premio Oscar Emma Thompson, a notare le sue abilità artistiche. La relazione che si instaura tra le due porterà Cruella ad accogliere a braccia aperte il suo lato malvagio trasformandosi nella prorompente e vendicativa Cruella che tutti noi ricordiamo.
Una Crudelia perfida e assolutamente punk
Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 26 maggio, in contemporanea anche su Disney+ con Accesso Vip. Con il politically correct che divaga e le proteste degli animalisti, le pellicce saranno rigorosamente eco-fur, ma Crudelia promette una scenografia affascinante e costumi non da meno, grazie all’opera della costumista 2 volte premio Oscar, Jenny Beavan. Diretto da Craig Gillespie, il film sarà un regalo per tutti coloro che sono cresciuti vivendo un conflitto interiore di emozioni contrastanti nei riguardi di questo personaggio leggendario.
Chi al sentire il suo nome non inizia a canticchiare la celebre canzone omonima, mente spudoratamente. Crudelia è sì la crudele perseguitrice di quei fantastici dalmata, ma è anche l’icona di stile che portava una gigante pelliccia di castoro dall’interno rosso, scarpe alla Chanel e guanti lunghi fino al gomito in qualsiasi occasione. Il viso spigoloso, la vita stretta, il portamento elegante e una lunghissima sigaretta sempre accesa. Colei che con un caschetto metà bianco e metà nero ha fatto della sua figura una delle più modaiole di sempre. Crudelia è il racconto appassionante di una figura mitica, dagli esordi in poi.
di Alessia Mandelli