Bulgari Hotel & Resorts, tra lusso e dolcezza
Bulgari Hotel & Resorts, situato nel cuore del Quadrilatero della moda, detiene ancora oggi il suo potere e la sua rinomata importanza. Nonostante l’anno difficile è riuscito a resistere e a sfidare la crisi del settore turistico. Il nuovo motto è infatti: “Crederci è dovere!”
Da qui, l’origine di una nuova intesa. La collaborazione perfetta tra il rinomato hotel cinque stelle e lo chef Niko Romito, genera un accostamento di lusso e prelibatezze dolciarie, dove i nostri sensi non avranno alcun freno. Lo Chef, imprenditore italiano del gruppo alberghiero Bulgari, ha recentemente ideato una selezione di undici dolci, ciascuno ispirato a una ricetta tipica regionale. Addentriamoci ora alla scoperta di queste undici mini-meraviglie da assaporare in totale relax.
I nuovi dolci di Niko Romito: un tocco di dolcezza e perfezione
Ogni dolce presentato mostra un’autentica attenzione all’estetica e genera una collezione che esalta il gusto e la bellezza. In più, ogni creazione è stata alleggerita grazie alla riduzione di grassi animali e zuccheri aggiunti.
Il menu comprende come primo dolce il cannolo siciliano. Composto da una cialda di biscotto cilindrica ripiena di ricotta, scorze di arancia candite e granella di pistacchi, rimanda alla regione Sicilia. Il cannoncino alla crema pasticcera rimanda alla regione Piemonte, caratterizzato da un sottile strato di pasta sfoglia piegato, per ottenere un perfetto equilibrio con la sua crema.
Come terza protagonista, la torta mimosa, di origine ligure e soprattutto dedicata alla donna. Ricoperta da piccoli cubetti di torta sbriciolati sulla superficie, rimanda al fiore mimosa. Il monte bianco, creato in Piemonte, rimanda invece a una montagna innevata, come appunto il suo nome suggerisce.
La torta caprese, nata nell’Isola di Capri, è realizzata con farina di mandorle; qui viene rivisitata da Niko Romito, che sostituisce i grassi animali con quelli vegetali, rendendo questo dolce ancora più leggero e gustoso. Detiene il ruolo la regione Campania con la crostata crema e frutta fresca. Il dolce è composto da una base di pasta frolla croccante, uno strato di crema pasticcera e una varietà di frutta di stagione.
E ancora, la cassata, tipica della città di Palermo, che racchiude tutta la storia, i sapori e gli aromi della Sicilia. Ritorniamo ancora a Napoli con il babà crema e fragole: un dolce imbevuto nel rum con crema di fragole. Le ultime tre delizie ad arricchire il menù sono i profiteroles (di origine toscane), la frolla lamponi e nocciole, che investe la tradizione tirolese, e la millefoglie alla vaniglia, custode della regione Lombarda.
Versioni mignon (e non) de La Pasticceria nell’Afternoon Tea Menu
Sempre ideato ad hoc da Niko Romito per gli Hotel Bulgari, l’Afternoon Tea Menu prevede un assortimento di cinque mignon de La Pasticceria, e in più tre snack salati. Le tre proposte comprendono la bomba con vitello al latte e salsa di tonno, pane con salmone affumicato e una mini bruschetta al pomodoro. Tutto questo da abbinare a una grande varietà di miscele di tè biologici.
Quella tra Bulgari e la dolcezza è un’unione più che perfetta, capace di abbinare lusso e totale relax a una degustazione da acquolina in bocca. Tutto questo nel cuore di Milano.
Pronti a lasciarvi trasportare da un imperdibile piacere?
di Giada Crivellari