L’importanza del Made in Italy: una garanzia di classicità in una collezione tutta da scoprire
La settimana della moda di Milano si apre con un’esaltazione all’eleganza italiana. Con la collezione Here and Now – Under The Italian Sun, Tod’s si presenta come un conservatore del buon gusto al passo con i tempi, per uno stile universale e senza tempo.
Dal Tempo alla moderna artigianalità italiana
In autunno il brand aveva presentato SevenT: sette come i giorni della settimana, T come Tod’s ma anche come Tempo. Il concept creativo girava attorno all’idea di un uomo sospeso nel tempo, tra classicità e gusto sartoriale. Un esperimento che aveva come protagonista un famoso attore italiano, Lorenzo Zurzolo.
Per la collezione Primavera/Estate 2022 moda uomo, il brand si mantiene sulla stessa linea di pensiero. Tra i volti scelti c’è quello di un altro giovane artista che più volte ha occupato gli schermi della Rai: Saul Nanni. Il fulcro della collezione è il Made in Italy e il valore che solo l’artigianalità italiana può conferire, per un uomo dal gusto ricercato e classico. Infine Tod’s non abbandona il digitale e crea un filmato dallo storytelling coinvolgente.
I valori della collezione tra classicità e adattabilità
L’artigianalità resta il tratto caratteristico di Tod’s ed è considerata la massima espressione di stile. In particolare, nella nuova collezione per la Milano Fashion Week 2021 si esalta il Made in Italy: Here and Now – Under The Italian Sun è un inno al design italiano e al gusto classico. La cura dei dettagli e lo stile elegante dominano i capi e si mescolano a colori caldi.
La palette di riferimento riprende la terra, il sole e il cielo. La bellezza del gusto italiano è espressa soprattutto dalle calzature. L’emblematico mocassino, il Winter Gommino, simbolo per eccellenza della lavorazione manuale del Paese, unisce il concept alla funzionalità. L’uomo pensato da Tod’s, infatti, è capace di adattarsi ad ogni situazione, dalla più sportiva alla più formale, senza tradire il suo tocco unico e caratteristico.
Il video di lancio nei paesaggi d’Italia
La pandemia ha messo a dura prova il mondo della moda, soprattutto le passerelle. I grandi marchi italiani hanno dovuto mostrare le nuove collezioni in formato digitale, rendendo la Milano Fashion Week un evento streaming. Tod’s non abbandona questo modus operandi per l’uscita della nuova capsule maschile. Per presentare al pubblico i capi viene creato un video di lancio. Il set è Cantina Petra, nel cuore della campagna toscana, perfetta per rappresentare il Made in Italy.
I protagonisti maschili sono Saul Nanni e Meledeen Yacoubi; ad accompagnare, il musicista Lorenzo Sutto, il cantante Theo Isambourg e il modello Yonghong. Tra le riprese si alternano capi firmati Tod’s e panorami mozzafiato, così da associare la bellezza degli scenari italiani a quella della collezione. È proprio quello che si vuole rappresentare: lo stile del Paese, luogo di nascita di un gusto per la moda che sempre si contraddistinguerà nel mondo.
di Veronica Pepe