Rosenthal unisce tradizione e innovazione, mentre Versace è conosciuto in tutto il mondo per il glamour unico e lussuoso, capace di far cadere ai suoi piedi chiunque, dai compratori più giovani a quelli più adulti. Un pezzo Versace è come un diamante, eterno.
Versace e Rosenthal, sinonimo di eccellenza e alta qualità
Quella tra Versace e Rosenthal è una partnership solida; nel 2018 i due colossi hanno celebrato 25 anni di collaborazione presentando una limited edition composta da piatti e tazze impreziositi da decorazioni leggendarie, che hanno raccontato la storia di questa lunga storia d’amore come se si stesse affrontando un viaggio tra culture, miti, tempo e spazio.
Barocco Mosaic collection
La collezione prodotta da Rosenthal in collaborazione con Versace Home si preoccupa di rendere omaggio a quello che è l’heritage del brand, portando sulla tavola tutto il barocco tipico dello stile Versace.
Osservando la capsule ci si rende conto di tornare a vivere gli anni d’oro del passato, quelli tra il Cinquecento e l’Ottocento, dove lo sfarzo era all’ordine del giorno; ma al contempo si percepisce quanto Rosenthal conosca l’universo creato dal grande Gianni. Non mancano, infatti, riferimenti alle iconiche stampe animalier e ai grafismi color pastello con tocchi neon di lime.
Questa nuova collezione di porcellane prende ispirazione dall’ultima collezione ready to wear di maison Versace, la Flash Collection 2021. Fresca, giovanile e ribelle in egual misura.
Il set da tavola Versace Barocco Mosaic si compone di piatti da portata, comprensivi di piattino da dessert o insalata, il portaburro, il piatto per il pane, vasi, etagere, e completato da un servizio da tè degno delle più blasonate e chic tea room inglesi. Sorseggiando un tè in quella tazza e chiudendo gli occhi, sembra di trovarsi seduti al tavolo di Betty’s.
Tutti i componenti del nuovo set Barocco Mosaic sono il risultato di un lavoro d’archivio che mette in luce quanto, a distanza di anni, siano complici le due maison, Rosenthal e Versace.
Nel dare vita a qualcosa di mai visto prima, gli elementi barocchi in oro e multicolor, incorniciati da una sottile linea dorata che ne va a sottolineare la preziosità, sono il risultato di quattro stampe d’archivio mixate tra loro in uno squisito e tipico design griffato Versace, ravvivato da tonalità “power”, diremmo oggi, accese e gioiose.
La leggiadria del viola pastello e la delicatezza del verde menta (colore must della stagione) si uniscono ai classici toni dell’oro dando origine a un look del tutto nuovo e dal forte impatto estetico. Immancabile il simbolo della Maison: la V, posizionata in bella vista, talvolta affiancata alla figura del leone.
Barocco Mosaic è tutto quello che di più lussuoso ci si può aspettare da un table set, dove tradizione e contemporaneità non passano mai di moda.
di Agnese Pasquinelli