Lo scorso lunedì 6 settembre ha preso il via a Milano la Design Week 2021. La settimana dedicata all’arredamento ha coinvolto anche i principali brand del mondo della moda. Sono sempre di più gli stilisti che, grazie a collaborazioni inedite e non solo, hanno partecipato alla manifestazione con allestimenti studiati ad hoc per l’occasione. In particolare, anche il brand Tod’s ha deciso di lanciare la sua ultima collezione MOSAIC.
La rinascita del patchwork in versione sostenibile
L’iniziativa trova il suo fulcro nella tecnica del patchwork. Nello specifico questo manufatto, utilizzato nella collezione MOSAIC, nasce dalla tradizione locale italiana. Prendendo spunto proprio dalle donne che in antichità, attraverso ritagli di produzione, realizzavano buste per portare la spesa, MOSAIC riutilizza questa tecnica e la reinventa seguendo un disegno sostenibile.
Infatti, l’obiettivo principale del brand è quello di dare una seconda vita a dei dettagli di pelle che rimarrebbero altrimenti inutilizzati, trasformando questi ultimi in oggetti preziosi ed evitando in questo modo sprechi.
A partire dal 7 settembre fino a venerdì 10, Tod’s presenta la sua collezione presso la boutique di via Montenapoleone 13. La linea si compone di shopping tote e pochette realizzate in edizione limitata, seguendo il dictat del recupero e dell’ upcycling.
In esposizione anche le opere dell’artista Willie Cole
Oltre alla propria collezione, all’interno del negozio sono esposte anche alcune opere d’arte realizzate per la speciale occasione dall’artista statunitense Willie Cole. L’installazione Artcycling dello scultore segue lo stesso principio del brand. Quest’ultimo, collaborando con gli artigiani Tod’s, ha infatti ideato alcuni oggetti di design utilizzando pellami e pezzi di recupero di diverse produzioni dando loro una nuova vita.
La collezione MOSAIC, assieme all’installazione Artcycling, è presentata proprio in questi giorni nello showroom di Milano, e successivamente sarà esposta anche a Parigi, Londra, New York e Miami. Tod’s, attraverso l’ultimo lancio, ha valorizzato l’abilità manuale, la forte creatività e il legame con l’Italian lifestyle, tratti caratteristici del brand. A questi ultimi si unisce l’attenzione per l’ambiente, elemento ormai imprescindibile nel mondo della moda e non solo.
di Flaminia Eboli