Alle porte della nuova stagione, verso temperature minori e l’aumentare degli strati di vestiti, è la domanda del momento: quali sono i trend di questo autunno/inverno?
Alcuni non se ne vanno da un po’, come i sempre amatissimi blazer; altri hanno iniziato a sbocciare nelle ultime collezioni e vedono nella stagione che viene il loro fiorire, come le scarpe a suola platform (possibilmente con punta un po’ squadrata). Ma le collezioni Fall/Winter 2021, presentate lo scorso febbraio, introducono dei nuovi fattori in gioco, che scopriremo insieme tra poche righe.
Armocromia: è tempo dell’Inverno
L’aria sta cambiando: sarà il freddo che viene e porta la chance di un nuovo guardaroba, sarà settembre con i suoi nuovi inizi. Insomma, ci sentiamo tutti un po’ più liberi, e questa sensazione si trasforma in voglia di osare di più e farsi vedere. Se quest’estate le trasparenze erano un trend, per non congelare questo inverno si punta sui colori accesi. Colori “bold”, per essere internazionali, brillanti e freddi. Non a caso in Armocromia si parla proprio di colori tipici della stagione Inverno.
I pezzi colorati più belli delle collezioni FW 2021
Ed eccoci arrivati ai pezzi più cool del momento, che dalle passerelle sono da poco approdati nei negozi fisici e online. Partiamo da una proposta di Rodarte, il brand americano delle sorelle Laura e Kate Mulleavy, caratterizzato da uno stile romantico e un po’ nerd.
In linea con le sue radici retrò, Rodarte propone un completo formato da un cardigan crop con bottoni gioiello abbinato a gonna mini o midi. Il lato contemporaneo, anzi quasi futuristico, è aggiunto dalla tinta neon scelta per le varianti dei colori rosa e verde. Una combo per chi ama le forme dell’eleganza classica, ma non rinuncia all’esuberanza del nuovo.
Più seria è invece la proposta di Michael Kors, che non si sbilancia sulle forme ed esalta la sua musa (la donna in carriera newyorkese) con un tailleur rosso brillante. Per chi lavora anche a Capodanno?
Infine, come non pensare alla collezione di Felipe Oliveira Baptista per Kenzo, in cui i modelli hanno danzato in silhouette sportive dai materiali contemporanei e tinte bright. Quindi, casual o chic, quest’inverno vanno i colori forti.
Le stampe della stagione
Sempre nella collezione FW 2021 di Kenzo si può trovare un altro trend di stagione: la stampa optical, che funziona specialmente con colori accesi a contrasto.
A questo proposito non può che tornare alla mente Prada e la sua ultima collezione sotto la guida di Miuccia e Raf Simons, che ha creato molto scalpore tra chi l’ha trovata sublime e chi mediocre. Fatto sta che le stampe optical bicolori hanno invaso non solo i vestiti della casa di moda ma anche gli accessori, tra cui spiccano i guanti in lana pettinata jacquard che hanno già catturato il cuore di tutte le influencer.
La stessa intuizione ha avuto Marc Jacobs, che ha messo in opera una collezione basata su volumi ampi, cappotti che ricordano tute da astronauti e pattern psichedelici.
Per finire, c’è chi gioca in casa, come Pucci, che quest’anno ha trasportato la famosa stampa Nuages sulle scarpe che indosseremo tutto l’autunno (finché non piove): le friulane!
di Chiara Pellini