Per la prima sfilata dopo il passaggio di testimone da parte dell’ex collega Paul Andrew, il designer director Guillaume Meilland trae ispirazione dallo spettro della bellezza e lo ricontestualizza per un nuovo presente.
La Rotonda della Besana – storico complesso cimiteriale tardobarocco di Milano – si trasforma in uno spazio vibrante, un punto di ottimismo, una riunione con il mondo che ci circonda e con il nostro posto in esso.
Le silhouette della nuova collezione Ferragamo SS 2022 prendono forma a partire dal cinema dei sognatori anni ‘60 e ‘70: disegnati per le lunghe giornate estive sotto i raggi del sole, i capi sono leggeri e luminosi, in linea con uno stile di vita altrettanto spensierato.
Il patrimonio estetico di Ferragamo
La casa di moda fiorentina ha alle spalle una storia ormai pressoché centenaria: le scarpe, veri e propri capolavori d’arte, sono i primi pezzi iconici del marchio. Le stesse forme delle classiche calzature Ferragamo sono riprodotte in metallo e riproposte come bijoux.
In perfetta armonia con un ritorno al passato, un riallacciarsi alle radici per affermare la forte identità della Maison, Guillaume Meilland presenta – in collaborazione con l’artista parigino Julien Colombier – capi ricamati a mano con le stampe dei foulard floreali Ferragamo, direttamente dagli anni ‘70.
Compare in passerella anche una nuova ed elegante iterazione della Studio Bag Ferragamo, dai colori iper-saturati e dalle forme morbide e decostruite.
L’equilibrio tra oggetto e funzione
Meilland non propone un archivio rivisitato, bensì cerca di riproporre l’idea originale del fondatore Salvatore, ossia attribuire a ogni sua creazione una funzione ben precisa. È la moda del pratico, dell’artigianato e delle proporzioni morbide.
L’ispirazione della nuova collezione Ferragamo SS 2022 risiede nella toccante semplicità del quotidiano, catturando emozioni, come guardare il cielo in un caldo pomeriggio d’estate mentre i colori cambiano e ci si avvicina lentamente al tramonto; una sensazione che si ripropone perfettamente nelle luci e nel set dello show.
Reinventare e riproporre, senza tralasciare elementi innovativi: questa è la vera sfida della collezione, superata a pieni voti. Guillaume Meilland prende diretta ispirazione proprio da Salvatore Ferragamo, donando una nuova prospettiva agli elementi fondanti della Maison.
di Cristina Camporese