I colori del tramonto, anzi, di un cocktail al tramonto. Ma anche il ritmo vacanziero di un beach club, il sapore della salsedine sulle labbra, il sole che riscalda ogni lembo di pelle. C’è voglia di estate piena nella PE 2022 di Isabel Marant presentata alla Parigi Fashion Week, di feste in piscina in un locale esclusivo di Miami, di shopping sfrenato da Ibiza a Cancun. Gonne e shorts si accorciano, l’ombelico si scopre e le stoffe diventano impalpabili e variopinte, mentre il beachwear entra di prepotenza nell’abbigliamento di tutti i giorni.
La never-ending summer di Isabel Marant
“Adoro vedere tutte quelle ragazze sportive e in salute con un sacco di pelle scoperta e un sacco di abbigliamento da mare”. Così la stilista Isabel Marant si riferisce alle fotografie che hanno ispirato la sua collezione PE 2022, ovvero gli scatti anni ’90 del fotografo svizzero Hans Feurer. I Nineties erano gli anni del corpo coperto al minimo, dei colori vitaminici e dell’avvento dei tessuti tecnici, tutti elementi che Isabel Marant traspone dalle foto di Feurer alla sua passerella parigina.
Al ritmo di un beat che ripete “enjoy what you do”, “ama ciò che fai”, le uscite della PE22 di Isabel Marant delineano una donna che del divertimento e dello spirito vacanziero sembra fare un mantra di vita. Reggiseni e micro-top indossati al posto delle maglie o sotto a bluse fluenti dichiarano la voglia di non abbandonare mai gli indumenti da spiaggia, di vivere in un eterno loop di aperitivi e cene in riva al mare. Giacche e camicie a paracadute rimandano alla leggerezza dei parei che si gonfiano col vento, mentre le tutine pantaloncino sono perfette per essere infilate al volo tra un tuffo e l’altro. Non mancano neppure alcune uscite maschili, con la figura dell’uomo ammorbidita da stoffe seriche e silhouette rilassate.
Colori da (Tequila) Sunrise
Gialli e arancioni, viola e rosa, turchesi e lilla: i colori della PE22 di Isabel Marant sono vibranti e in grado di virare dai toni pastello a quelli acidi accenti metallizzati in men che non si dica. Una vera garanzia per non passare inosservate quando ci si sposta dalla spiaggia al club. Le stoffe spaziano dalla seta più pura al denim, declinato in versione baggy sui jeans e tempestato di cristalli in pieno stile boho chic, mentre delicate fantasie di pizzo contrastano in maniera mirata coi tessuti tecnici dell’athleisure, che riscopre una seconda vita nei resort frequentati dal jet set mondiale.
Le stampe paisley e floreali, già cavallo di battaglia delle precedenti collezioni di Isabel Marant, tornano in abbondanza su impermeabili leggeri, pantaloni al ginocchio e abiti-pareo, mentre un motivo che ricorda la frutta estiva si staglia su costumi interi e shorts da surfer. A rimarcare la passione per gli anni ’90 ci pensano infine salopette e abiti in tinta tie-dye e degradè, simbolo per eccellenza di una vita easy-going come solo le località di mare sanno ispirare.
di Martina Faralli