Valentino Rendez-vous è la dimensione in cui tutti possiamo essere felici
Valentino è sempre stato avvolto da un’aura particolare: un brand magico, capace di portare l’eleganza e la bellezza su un piano tutto nuovo. Da quando la direzione è stata affidata a Pierpaolo Piccioli, la maison esiste in una dimensione sospesa nel tempo, impossibile da non ammirare ed apprezzare.
Il Valentino di Piccioli è nella moda quello che sono i Coldplay per la musica, Van Gogh per l’arte, Fellini per il cinema: un punto fermo che non può non piacere, qualsiasi siano i propri gusti. Lo dimostra ancora una volta nella sua nuova passerella. Valentino Rendez-vous è la collezione presentata per la SS22, “l’appuntamento” che Piccioli ci ha dato per regalarci un momento di felicità eterea.
La SS22 è un rendez-vous, un luogo d’incontro
Si incontrano gli spettatori al Carreau du Temple, il mercato coperto di Parigi, e come fossero per strada, seduti tra i tavolini a sorseggiare champagne e mangiare stuzzichini, ammirano la nuova collezione di Valentino.
Si incontrano il nuovo e l’antico con Valentino Archive, una serie di abiti creati per omaggiare lo stile Valentino: il cappotto tigrato, gli abiti a fiori di Chris von Wangenheim, l’abito bianco indossato da Marisa Berenson. E ancora le piume, il taffetà, accenni al total white. Il tutto riscritto e reinterpretato in una narrazione contemporanea, fatta per donne contemporanee come Zendaya, musa del brand. La palette cromatica è forte, audace, con verdi e fucsia che incontrano viola e bordeaux e si scontrano con i classici rossi e bianchi.
Si incontrano l’uomo e la donna, in una collezione mista. “Ho parlato a lungo di fare un cambiamento” afferma Piccioli “Il signor Valentino ha preso parte all’impegno con i giovani negli anni ’60. Quello era un periodo rivoluzionario. Quindi penso che questo sia il mio modo di farlo oggi: mantenere i codici e i valori couture e parlare di una bellezza che parla di umanità e di un guardaroba condiviso”. I classici volumi tanto apprezzati dagli amanti di Valentino tornano per un gioco di contrasti tra il mini e il maxi, abbinati sempre tanto sapientemente quanto in maniera accattivante.
La sfilata risulta magnifica. Magnifico è il modo in cui porta la moda per le strade, in cui guarda al futuro senza mai dimenticare il passato. Magnifica è la capacità di rendere una collezione apprezzabile e indossabile a tre generazioni differenti. Magnifica è la magia che riesce ancora a far aleggiare nell’aria, prima, durante e dopo la presentazione di una collezione.
Per l’occasione, inoltre, saranno allestite quattro boutique nell’area di Carreau du Temple dal 1 al 5 ottobre 2021. Non mancherà anche un pop-up store dove saranno vendute le felpe (V)Vaccinated, i cui profitti saranno devoluti all’Unicef.
di Francesca Salza