La collezione Primavera/Estate 2022 di Hermès evidenzia uno stile chic ed elegante, senza eccessi
Su uno sfondo dominato da pareti dalle tonalità calde sfilano abiti in pelle nera o color cammello, cerniere in primo piano, tasche esterne, sandali bassi e bauletti a mano. Il colore più acceso è il giallo nelle sue diverse tonalità.
Si definisce chic lo stile richiamato dai modelli progettati da Nadège Vanhee-Cybulski, stilista francese nonché direttrice creativa di Hermès. Linee che si incontrano in maniera simmetrica creano un’eleganza sofisticata sulla passerella in pannelli dalla tonalità neutra. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ipnotica che permette agli spettatori di vivere un’emozione unica.
La narrazione adottata da Hermès per presentare la tendenza pelle nella collezione Spring/Summer 2022 inizia da un colore, il nero
Confluiscono in questo diktat cromatico sia i tagli più dritti, come nel caso del vestito a tubino, sia le silhouette esplorate allo scopo unico di ricavarne sensualità. Si veda ad esempio l’abito bustier, in cui il ferretto diventa fulcro centrale e focus d’attenzione, pronto a trasformare il capo in sé anche in una sofisticata espressione di lingerie.
Spazio poi alla tuta jumpsuit, sempre in pelle, e ai completi in tessuto, entrambi declinati nella più dark delle nuances e profilati con piccole borchie metalliche che rimandano immediatamente allo spirito equestre della maison francese.
Si nota un ordine cromatico che va dai colori più tenui e neutri fino ad arrivare al nero e al giallo, che rappresenta l’unico colore acceso della collezione. Una nuance, questa, a cui farà poi seguito una più approfondita esplorazione del colore iconico di Hermès, il più identificativo: l’arancione.
Senza infiorettature né eccessi, uno stile vibrante ma privo di fronzoli. La pelletteria, da Hermès, è il luogo dove tutto è possibile, dove non ci sono limiti per gli esperimenti. Una creatività incessante che dà vita a una moltitudine di forme.
La tendenza pelle, espressa attraverso gli abiti della collezione PE22 firmata Hermès, sembra voler indagare il significato degli archetipi: d’altronde, è nella tradizione artigianale e nella grande maestria degli artigiani stessi che Hermès affonda le sue radici.
I capi portati in passerella alla Paris Fashion Week sono nient’altro che grandi classici rivisti in un’ottica contemporanea più smart e cosmopolita, forma di riverenza allo storico della maison. Le linee sposano il corpo per valorizzarlo, ma allo stesso tempo donano libertà. Le materie proteggono e i colori dalle tonalità calde si corrispondono con dolcezza.
Un’apparente sobrietà rivela un mondo di sensualità.
di Flaminia Eboli