In seguito a (tanto) hype e svariate anticipazioni, Cupertino ha finalmente svelato le sue ultime novità durante l’evento “Unleashed”, tenutosi il 18 ottobre. Secondo appuntamento autunnale con Apple, dunque, dopo l’annuncio dei rinnovati iPhone 13, iPad Mini ed Apple Watch 7 lo scorso settembre. Tra massicci avanzamenti tecnologici e rivisitazioni di design, la nuova generazione di devices della Mela ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il settore tech.
Addio Touch Bar: la barra intelligente è sostituita da altre integrazioni (top) Notch
Il MacBook Pro 2021 porta con sé miglioramenti considerevoli da un punto di vista di software. Viene infatti ufficialmente rilasciato il nuovo macOS Monterey. Inaugurati inoltre i processori M1 Pro e M1 Max, versioni potenziate del precedente M1. M1 Pro raggiunge una potenza di calcolo fino al 70% maggiore rispetto a M1, mentre M1 Max risulta essere quattro volte più veloce sul fronte grafico, vantando una memoria unificata capace di raggiungere i 64 Gb. Le prestazioni rimangono invariate, sia che l’utilizzo del PC avvenga a batteria oppure che questo sia collegato alla rete elettrica. Degno di nota è che Apple sia riuscita ad ottenere performance strabilianti a 100 Watt in meno rispetto ai «più potenti PC sul mercato».
Il nuovo MacBook Pro è disponibile in due misure, da 14 e 16 pollici. Fa la sua comparsa su laptop il Notch, la fascia nera che si trova nella parte superiore del display di ogni IPhone. L’integrazione del Notch ha permesso di ridurre del 65% la cornice intorno allo schermo, massimizzando quindi lo sfruttamento della superficie offerta alla scocca. Entrambi i display sono mini-Led con risoluzione Liquid Retina XDR. Migliorata anche la batteria: il modello da 14 pollici può riprodurre 17 ore continuative di video, la versione da 16 ben 21 ore. La ricarica è estremamente rapida, con recupero dell’autonomia fino al 50% in soli 30 minuti.
Esteticamente, salta subito all’occhio la mancanza di una caratteristica distintiva delle ultime generazioni: la Touch Bar. Introdotta nel 2016 durante quella che è stata una massiva riprogettazione del MacBook Pro, che ha reso il laptop più sottile e rimosso molte delle sue porte legacy a favore di USB-C, la Touch Bar è un elemento che non ha mancato di generare controversie a causa della sua dubbia funzionalità. Ne viene mantenuto solamente il tasto che consente di sbloccare il laptop tramite l’identificazione dell’impronta digitale. Reintegrati, invece, uno slot fisico per le schede SD, una porta HDMI ed il connettore MagSafe per la ricarica.
AirPods di terza generazione
Turbinio di novità per quanto riguarda la parte audio.
Innanzitutto, sono state introdotte le AirPods 3. La versione più recente degli iconici auricolari Apple si presenta con un’estetica simile a quella dei Pro: l’asta rimane corta e la custodia allungata. A differenza delle AirPods Pro, però, manca la funzionalità di cancellazione del rumore: ecco giustificato il prezzo più basso delle AirPods di terza generazione.
Particolarmente intrigante l’utilizzo della tecnologia Adaptive EQ, che consente la regolarizzazione dell’equalizzatore sulla base del sound in riproduzione. Supportato infine l’audio spaziale, capace di rilevare la posizione della testa.
Sound On: lo Smart Speaker HomePod Mini sbarca in Italia
Versione mignon della sfortunata HomePod, dimessa prima ancora di approdare sul mercato italiano, HomePod mini è la risposta di Apple ad Amazon Echo e Google Home. Per 99€, HomePod mini offre diffusione audio a 360° e Siri. Caratteristica tecnica distintiva ne è il chip S5, capace di analizzare le specifiche della musica ottimizzandone la riproduzione di conseguenza.
Introdotto, inoltre, un nuovo piano musicale. Voice Plan mette a disposizione il catalogo completo di brani presenti su Apple Music alla metà del prezzo del piano standard. Ad una condizione, però: il catalogo è controllabile solo tramite Siri. Se desiderate provarlo, vi basterà dire «Ehi Siri, inizia la prova gratuita di Apple Music Voice».
What’s next: anticipazioni per il 2022
Nonostante le fresche novità appena presentate, già non mancano chiacchiericci riguardanti le previsioni per i prodotti che Apple rilascerà il prossimo anno 2022. Pare che Cupertino abbia in serbo per noi altre importanti innovazioni: i colossi dell’informazione tech stimano che il 2022 vedrà l’anteprima degli a lungo attesi Apple Glasses, anticipati da visori AR/VR e seguiti dalle futuristiche lenti a contatto AR.
Inoltre, si vocifera di una rivisitazione dell’iPad Pro, tre nuovi modelli di Apple Watch e dell’ultima generazione di AirPods Pro. Pare l’iPhone 14 uscirà senza Notch e che i prossimi MacBook Pro ed Air avranno a loro interno il chip Apple Silicon M2.
Apple non smette di alimentare il desiderio dei suoi fedeli consumatori e di entusiasmare introducendo prodotti disruptive. E tu, su quale novità non vedi l’ora di mettere le mani?
di Lisa Panzeri