Giovanissima, ambiziosa e dai sognanti occhi blu, la designer Nicole Tonetto irrompe nell’universo moda con i foulard della collezione “Arabian Flow”. Un magico incontro di fili di seta e miscele di colori da avvolgere attorno al collo o in un’elegante acconciatura. Non un semplice foulard ma un prodotto artigianale e accurato, frutto dell’amore per i viaggi e per la cultura araba dalla quale la stilista è, da sempre, affascinata. Noi di Gilt abbiamo chiesto a Nicole di poter viaggiare nel suo mondo colorato d’oro e smeraldo e cosparso dal profumo di notti stellate orientali, attraverso il racconto della sua “Arabian Flow”.
“Arabian Flow” nasce dal magico incontro della cultura araba con l’artigianalità made in Italy. Come è nata l’idea di unire due mondi così diversi?
Oltre all’amore per la cultura italiana, ho sempre nutrito un forte fascino per il mondo arabo. Sono nata e cresciuta in Italia ma fin da piccola ho avuto la possibilità di visitare l’universo Orientale, in particolar modo Dubai e dintorni, e ne sono rimasta ammaliata. Ogni volta che tornavo scoprivo qualcosa in più, rimanendo affascinata dal contrasto di quelle mille sfaccettature: i costumi, i tessuti, i mercati, la maestosità dei grattacieli e l’odore delle spezie dei suk, il tramonto sulle dune, il cielo stellato in mezzo al deserto, gli infiniti giochi di colori, quarzo, marmo e smeraldo. La collezione “Arabian Flow” è un continuo processo di ricerca con un focus sulle emozioni, oltre che sullo stile. Un incontro tra due mondi da indossare in ogni occasione. Attraverso una sapiente miscela di colori, imprimo i sapori della cultura araba tra raffinati fili di seta. Le stoffe arredano, acconciano e completano l’immagine di chi li indossa. Ogni singolo elemento porta con sé il fascino della tradizione unito alle più sofisticate tecniche figurative.
I tuoi foulard sono interamente lavorati a mano attraverso un’antica tecnica detta “marmorizzazione”. In cosa consiste?
La tecnica di stampa utilizzata è una reinvenzione della “marmorizzazione”. Invece che su carta, come da tradizione, viene direttamente applicata dall’acqua al tessuto. Una pratica di esecuzione unica nel suo genere, che sarà garantita a breve da un brevetto internazionale. Sono io che realizzo questo particolare processo: distendo su una superficie d’acqua una miscela di colori che si toccano senza mai unirsi, dando vita ad un effetto di marmo quasi ipnotico. Appoggio poi il tessuto sulla superficie dell’acqua, senza immergerlo, così da imprimere il disegno astratto nelle fibre di seta del foulard. Una creazione innovativa che sa unire, con semplicità, stile moda e arte. Ogni foulard è stampato sul diritto con questa tecnica, rendendolo un pezzo unico e, sul rovescio, una stampa serigrafica (a telaio), sempre artigianale, va a completare il foulard rendendolo double face. La grafica è quella di due tigri che avvolgono un unico mondo. Ogni foulard ha l’etichetta stampata sul rovescio, una scelta fatta sia per funzionalità (ho sempre detestato le etichette attorno al collo), sia per bellezza e unicità.
In cosa “Arabian Flow” si differenzia dal classico foulard in seta?
“Arabian Flow” non è un semplice foulard ma un prodotto artigianale e accurato, tipica espressione del made in Italy. Un insieme tra due culture ed epoche, all’insegna della tradizione e dei più innovativi sistemi di realizzazione. Un foulard “Arabian Flow” porta con sé tutto questo magma di suggestioni, dipanate all’interno di una collezione esclusiva che va dal Soffio di Sabbia al Sole nel Deserto, dal Fascino d’Arabia ai Profumi di Deira, sino al Tramonto a Jumeirah ed Orizzonti complementari. Per questo motivo ogni stoffa rappresenta un momento, un singolo istante, un’emozione da indossare o un modo per farsi ricordare. L’emblema della leggerezza e della versatilità fatto non solo indumento ma arte pura. La seta, come la tela, dona corpo a una miscela di leggerezza e sensualità in linea con la mia anima.
Mai come oggi la moda è anche un veicolo per comunicare i messaggi più disparati. Qual è il tuo?
Credo che ogni donna debba sentirsi speciale, a suo agio e unica. Credo che la nostra vita sia arricchita dai sogni ma soprattutto dai viaggi. Penso che ognuno di noi debba sognare e, se non può viaggiare, spero che possa farlo percependo la morbidezza della seta e l’unicità della stampa. Credo che nel campo della moda, ormai, ci sia veramente tanta competizione e sia già stato inventato tutto, ma si può contare sulle emozioni, sui brividi, la pelle d’oca, lo stupore. I tessuti fanno la differenza e la lavorazione ancor di più. Bisogna entrare nella mente e nel cuore delle persone per trovare la chiave delle emozioni più pure.
Cosa c’è nel futuro prossimo di Nicole?
Ho avuto l’onore di partecipare al progetto “Nuove tendenze Primavera/ Estate 2023 di Milano Unica”. Sarà la prima vera stagione di rinascita, ispiratrice di nuovi progetti e promotrice di atteggiamenti di profonda consapevolezza nei confronti di se stessi e del nostro pianeta. Ho realizzato una trentina di prototipi campione di diversi tessuti, seguendo tre dinamiche diverse. Ne sono stati selezionati una decina e faranno parte dei nuovi trend del 2023. Nicole Tonetto Brand farà inoltre parte delle nuove tendenze SS23 che verranno presentate a Milano in fiera a Gennaio. Ne sono super orgogliosa e felice!
Un consiglio di stile per le foulard-addicted?
Il foulard può essere veramente indossato in tantissimi modi e le creazioni “Arabian Flow”, in base a come vengono piegate, cambiano sfumature di colore e sono double face. Non limitatevi ad indossarli al collo! Sbizzarritevi! In un’acconciatura, come una bandana, abbinato ad una collana, su un cappello, sopra una scarpa, al posto della cintura. Vi donerà “quel qualcosa in più” che le persone noteranno. I dettagli fanno sempre la differenza!
La collezione “Arabian Flow” è acquistabile sullo shop online nicoletonetto.com
Un ringraziamento speciale a Nicole Tonetto, con l’augurio di un futuro ricco di traguardi e grandi successi!
di Eleonora Formicola