Nuovi oggetti per la casa che scandiscono il quotidiano con un tocco di lusso, come Maison Cartier da sempre è in grado di fare. Accessori che accompagnano in ogni momento del giorno per valorizzare e addobbare la propria comfort zone con l’ampliamento delle collezioni Panthère e Diabolo de Cartier.
Stile come bellezza
Stile e bellezza. Un connubio solido, forte, costante nel tempo. Cartier lancia una collezione, anzi quattro: arredamento, scrittura, accessori per bebè e gioco, per portare la bellezza nelle nostre dimore. Che sia un regalo a se stessi o a una persona amata, per il presente o per sempre, tutti questi oggetti racchiudono una storia costellata di tradizioni.
Fin dal 1880, Cartier si interessa a oggetti che fanno parte del quotidiano: dai primi flaconi di profumo ai portacipria, dai calamai alla cancelleria, per giungere oggi con carillon, carte da lettera, penne e svuotatasche; sempre in bilico tra bellezza e preziosità. L’arredamento, la scrittura, il viaggio: Cartier esplora ogni sfaccettatura della vita di tutti i giorni avvicinandosi a diversi stili e culture del mondo.
Non solo gioielli di lusso
L’attenzione riservata agli accessori affonda le sue radici già negli anni ’30. Un intero dipartimento “S per silver” era destinato alla creazione di regali di lusso e di oggetti utili come gli accendini Cartier, gli orologi da taschino e le cinture, per essere presente giorno dopo giorno nella vita di tutti. Ogni creazione era caratterizzata dallo stesso spirito che pervade i gioielli Cartier o gli orologi di lusso. Immancabili l’originalità e il tocco artistico che caratterizzano la Maison.
Inconfondibile segno della Maison
Quattro collezioni, legate ai temi dell’arredamento, della scrittura, dell’infanzia e del gioco, evocano il concetto di bellezza. L’attenzione al dettaglio comincia con la scelta minuziosa del materiale. Metallo, porcellana, cuoio, carta, cachemire, lana: scelte dettate da criteri di eleganza e durabilità. Ogni oggetto, dal più pratico al più ludico, è caratterizzato dagli inconfondibili codici della Maison, che fanno eco alla storia e all’universo Cartier.
Oggetti d’arredamento
Questi oggetti di stile, caratterizzati dai motivi a nastro intrecciato o dalla tipica e iconica pantera Cartier (che contraddistingue sin dal 1914 le creazioni della casa parigina e che ormai è entrata nella leggenda del marchio), vengono riproposti su una collezione dai contrasti marcati: bianco e nero, verde, rosso e blu. Oggetti raffinati, che presentano quel tocco extra al fine di renderli lussuosi elementi d’arredo. Una collezione di oggetti in porcellana Biscuit, come svuotatasche e vasi, o in legno laccato, come il set da dama con pedine in marmo.
Per la scrittura
Dalla porcellana alla carta. Il logo diventa sigillo ferma pacchi regalo della Maison, in grado di evocare un legame emotivo esclusivo e al limite dell’unicità. Gli oggetti per la scrittura segnano l’evolversi della tradizione, che parte dalla prima penna Cartier, una stilografica, per giungere fino alle edizioni più recenti proposte al dipartimento Stationary di Cartier a New York. Tra gli altri accessori di questa arte antica quanto preziosa, album, astucci, tamponi per timbri, taccuini, carta da lettere, biglietti d’invito decorati non solo con il motivo a nastro, bensì anche con il simbolo della pantera.
Pour le Bebè
Per il mondo dei più piccoli, la Maison riapre gli archivi e attinge a piene mani al bestiario incantato che da sempre caratterizza il brand. Una carrellata argentata di animali domestici o selvaggi ispira la collezione dedicata ai piccini. Farfalle, conigli, panda e volpi stilizzati presentano occhi decorati con il logo della Maison e sono stampati su sonagli, carillon e cucchiai.
Passione per il tempo libero
Tra gioco e praticità. La collezione dedicata tempo libero richiama i grandi simboli della Maison: il portachiavi charm Groom Cartier con finitura laccata in oro, la scatola di fiammiferi, il puzzle della collezione Diabolo de Cartier, dove simpaticamente il fattorino del brand viene inseguito dalla pantera; e ancora, il set di decori natalizi come la palla con la neve in vetro e l’emblematica pantera in porcellana di Limoges. Oggetti pensati per il tempo libero da spendere con stile. Si tratta dunque di una divertente e preziosa collezione di creazioni ludiche e illustrate in miniatura a cui resistere sarà impossibile.
La nuova collezione Art de Vivre firmata Cartier vuole farci divertire con l’inclusione di pezzi ideali per arredare il nostro soggiorno o darci qualche idea per trovare il regalo perfetto per i nostri cari. In fondo, un Cartier è come un diamante! Non solo amico delle donne, bensì unico nel suo genere e nella sua costruzione.
di Agnese Pasquinelli