Velocissima, scattante e super dinamica, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS è pronta a stupire tutti per fascino e personalità. Con la sua sofisticata silhouette aerodinamica, quest’auto ridefinisce il concetto di “piacere di guida”.
Porsche 718 Cayman GT4 RS, un’auto progettata per stupire
Entra a far parte della grande famiglia Porsche la nuova 718 Cayman GT4 RS. Il fiore all’occhiello di questo veicolo è il motore aspirato a sei cilindri, tipico dell’auto da corsa 911 GT3. È un motore oltre ogni aspettativa: raggiunge 9000 giri/min e scatta da 0 a 100 Km/h in 3,4 sec, con una potenza di 368kW (500CV). Con l’ausilio della settima marcia, questa meraviglia della tecnologia può raggiungere una velocità massima di 315 Km/h.
Ma non basta: è inoltre dotata di un cambio a doppia frizione (PDK) a 7 rapporti che garantisce le massime prestazioni. Grazie all’airbox rimodulato dell’abitacolo, il conducente può apprezzare appieno e senza alterazioni il rombo potente del motore Porsche 718 Cayman GT4 RS. Con quest’auto, sul circuito Nurburgring Nordschleife, il pilota Joerg Bergmeister ha affrontato il percorso impiegando 23 secondi in meno rispetto alla gemella 718 Cayman GT4.
Leggera e scattante
Porsche 718 Cayman GT4 RS è leggera, veloce e scattante. Il veicolo pesa circa 1.415 chilogrammi con il serbatoio pieno, cioè 35 Kg in meno rispetto alla 718 GT4. Questa notevole riduzione di peso è il risultato dell’utilizzo di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), sia nel cofano che nelle ali anteriori.
Alla diminuzione del peso concorrono anche i tappeti sottili, la riduzione della quantità di materiale isolante e il lunotto in vetro leggero. L’abitacolo è volutamente spartano: mancano abbellimenti superflui e reti portaoggetti leggere sono applicate alle portiere, rivestite di pannelli altrettanto leggeri. Ogni dettaglio è progettato accuratamente per eliminare qualunque grammo superfluo.
Aerodinamica e design curati nel dettaglio
L’interno di questa innovativa Porsche è comodo, elegante e curato in ogni dettaglio. Il carattere da circuito di quest’auto è evidenziato dalle modanature del cruscotto e della consolle centrale, realizzate in carbonio a vista satinato.
Il cruscotto presenta un volante sportivo specifico per GT4 RS con marcatura gialla, paddle del cambio neri con marcature anch’esse gialle. Il Race-Tex riveste la corona del volante, la sacca di rivestimento del cambio e le maniglie apriporta. Queste ultime sono di forma ad occhiello, proprio come nel Motorsport.
Rispetto alla 718 Cayman GT4, il concetto di aerodinamica è stato ampiamente rimodulato. Un elemento distintivo esterno è infatti il nuovo alettone posteriore fisso con attacco a collo di cigno e supporti alari in alluminio. La particolare struttura del nuovo alettone permette una maggiore deportanza. Infine il pacchetto Weissach, opzionale, arricchisce ulteriormente il design dinamico della GT4 RS.
Porsche 718 Cayman GT4 RS ospite del salone dell’auto di Los angeles
Questo gioiello dell’automobilista, già ospite eccezionale del Salone dell’Auto di Los Angeles, da Dicembre 2021 è disponibile sul mercato. Naturalmente gli appassionati delle quattro ruote sono già pronti ad affrontare qualunque percorso e circuito da competizione con la nuova regina di casa Porsche!
di Francesca Damante