Dietro alla copertina
Mai giudicare un libro dalla copertina, è vero. Ma se l’ha disegnata Jim Field, artista, designer e direttore d’animazione pluripremiato, è tutta un’altra storia. Dietro all’albero addobbato da luci e palline, Jack e il maialino di peluche muovono i primi passi verso un mondo fantastico. Qual è la trama? Jack è il piccolo protagonista del racconto e Mimalino (detto Lino) per lui è davvero speciale: non solo un logoro e consumato pupazzo di stoffa, ma il suo inseparabile amico.
Alla Vigilia di Natale, però, accade il peggio. Durante un litigio Lino finisce fuori dal finestrino dell’auto e viene sostituito dal nuovo Maialino di Natale fresco di negozio. Così, inizia l’avventura nel mondo magico della Terra dei Perduti. Sarà il nuovo peluche ad accompagnare Jack nella ricerca, tra creature strane e oggetti parlanti, per salvare Lino dalle grinfie del mostro di rottami che divora ogni cosa. Durante il giorno dei miracoli, tutto può succedere.
Un regalo perfetto per i lettori dai 6 anni in su
Regalare un libro significa regalare un viaggio nella magia. E con Il maialino di Natale di J.K Rowling è l’emozione che tinteggia il cammino. Una favola pensata per bimbi e ragazzi, anche se la capacità della Rowling di scendere nell’animo degli uomini rende la storia affascinante per tutti.
Tra le pagine, infatti, l’autrice esplora il mistero della perdita come racconta la direttrice editoriale di Salani, Mariagrazia Mazzitelli: «Un tòpos della letteratura per ragazzi reinterpretato dal genio creativo di J.K. Rowling. Una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita, tema sempre così presente nell’opera dell’autrice. La sua affettuosa, inesauribile fantasia e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani è la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose».
Tutti abbiamo avuto il nostro Mimalino da piccoli. Sappiamo bene cosa significa separarsi da qualcosa che si ama così tanto, anche solo per la durata di un viaggio in lavatrice. In questo libro, la Rowling parla al bimbo che c’è dentro ognuno di noi.
di Camilla Mantovani