Risignificazione dei codici della Maison attraverso un guardaroba condiviso e armonico tra Pret-a-porter e Haute Couture
Celebrazione della community e dei codici stilistici della Maison in dialogo con l’allegria delle festività natalizie, la Valentino The Party Collection è un’esplosione di entusiasmo, scaturito dal creare abbinamenti di abiti e accessori by Valentino Garavani che dimostrano la necessità di tornare a mettersi in mostra e riscoprire se stessi.
Pierpaolo Piccioli, Creative Director, traduce questo graduale ritorno alla vita normale con una capsule intenta a celebrare le festività e l’inizio di un nuovo anno. Traspare tutto attraverso i codici stilistici della Maison: i confini tra Haute Couture e Pret-a-porter scompaiono, il processo di risignificazione continua, il V-logo viene così celebrato insieme agli accessori firmati Valentino Garavani.
Come per la sfilata Valentino Rendez-Vous Spring/Summer 2022, il guardaroba si rinnova con piume fluttuanti, lurex, ricami preziosi, materiali riflettenti e tempeste di paillettes. Look scintillanti convivono in sintonia accostati ad uno stile più urban. Nel guardaroba delle feste di Valentino il desiderio di abbracciare il divertimento, di stare insieme e di vestirsi senza paura si fa sempre più forte.
The Party Collection campaign
Gioioso ed effervescente. I protagonisti della campagna Valentino sono dedicati alle tradizionali attività festive. L’attimo da immaginare è quello dell’incartare regali, addobbare la casa, indossare un bel vestito e scattare infinite foto con le persone care; i piccoli gesti che la pandemia ci ha insegnato a valorizzare di nuovo, senza dare nulla per scontato.
La boutique di Via Montenapoleone cambia outfit
The Party Collection prende vita nella boutique di Via Montenapoleone. Gli spazi mutano per necessità, oltre che per poetica del vestire. Si trasformano con scenari color block strutturati con i colori accesi del fucsia e dell’argento. Gli allestimenti riprendono il design degli anni ‘70 e strizzano l’occhio all’atmosfera dello Studio 54.
I protagonisti della scena sono le borse Valentino Garavani Roman Stud, Stud Sign e Locò, le calzature Valentino Garavani One Stud e Maxi Stud, esposte anche in rack realizzate in acrilico riciclato al 100%, sviluppando così nuovi display creativi e più consapevolmente sostenibili. Il radicato ed imponente concetto di sostenibilità emerge in ogni angolo dello store, tra tavoli trasparenti e bag bar sempre realizzati con materiali riciclabili e riciclati.
La collezione è interpretata con un esercizio di leggerezza, la capsule rinnova la fedele collaborazione con il gioco di carte We’re Not Really Stranger. Concepito e fondato dalla modella Koreen Obiney come un gioco di gruppo, WRNS (che tradotto significa “winners”) pone riflessioni per avviare conversazioni significative tra le persone.
In occasione del periodo natalizio sono stati presentati biglietti di auguri con domande introspettive e buoni propositi per il nuovo anno. Un approccio ideale e innovativo per riscoprire se stessi e riconnettersi con la famiglia e gli amici.
Oggetti unici per persone uniche
Trattandosi di una collezione legata alle festività, la Maison vuole essere la numero uno in tutte le sue sfaccettature, e per far sì che tutto ciò sia possibile, arricchisce il servizio di personalizzazione di Valentino Gifting Concierge con lo scopo di rendere più esclusivi i nostri regali. Il servizio è disponibile nelle boutique selezionate in tutto il mondo per rendere l’experience di shopping un momento indimenticabile.
Pierpaolo Piccioli ha dato l’ennesima dimostrazione di saper guardare oltre le barriere e le difficoltà che la pandemia ci ha imposto, con una The Party Collection luccicante a tal punto da farci godere in serenità il Natale.
di Agnese Pasquinelli