Da cosa nasce il sequel
L’attesissima trilogia culto di Matrix torna al cinema col quarto capitolo. Il sequel, diretto dalla regista Lana Wachowski, nasce da un profondo bisogno della regista stessa di elaborare un lutto. “Non sapevo dove né come sfogare tutto quel dolore. Non potevo riportare in vita le persone vere, così ho riportato in vita Neo e Trinity”.
I due personaggi più importanti della sua vita. All’International Literature Festival di Berlino, la regista ha anche spiegato perché Lilly Wachowski, sua sorella, a differenza sua, si è tirata indietro. Le sorelle hanno affrontato gli stessi traumi, ma in maniera differente.
Matrix Resurrections
1 Gennaio 2022; questa la data di uscita del quarto capitolo della trilogia Matrix, Matrix Resurrections. Era il 1999 quando uscì The Matrix, il primo capitolo in assoluto di quella che sarebbe divenuta una saga cult. Il successo del primo film convinse le sorelle Wachowski a girare i due sequel, che, in realtà, furono scritti insieme al primo. Le riprese del quarto e, per ora, ultimo capitolo, sono iniziate nel 2020 ed è il 2022 la data dell’uscita.
Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss le star ripresentate negli inconfondibili ruoli di Neo e Trinity. La sceneggiatura questa volta è stata scritta da Lana Wachowski, David Mitchell e Aleksandar Hemon, con cui la regista aveva già collaborato precedentemente per lo sviluppo della serie Sense8. La sorella di Lana, Lilly, ha deciso di non collaborare, oltre che per motivazioni personali, perché già impegnata con la serie Work in Progress.
Il cast
Oltre a Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss ritroviamo Jada Pinkett Smith, Lambert Wilson e Daniel Bernhardt nei loro rispettivi ruoli. Tra i nuovi membri del cast, invece, appaiono Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Priyanka Chopra, e Christina Ricci.
Trama
In uno scenario anni ‘60, dopo gli eventi di Matrix Revolutions, ritroviamo un Neo (Keanu Reeves) tormentato da continue visioni che lo distolgono dal mondo reale. Dopo essersi rivolto al suo analista, Neo, che non riesce nemmeno più a riconoscere Trinity (Carrie-Anne Moss), comprende che il motivo delle sue visioni è una pillola blu.
Una pillola blu che assume ogni giorno e lo rende incastrato in una falsa realtà, che lo allontana da quella reale. È quando Neo riesce ad essere nuovamente consapevole di sé che tornerà a vivere l’universo Matrix, ora più pericoloso che mai.
di Angelica Pria