La nuova immagine Zegna
Zegna apre la Milano Fashion Week Uomo del nuovo anno, fresco di rebranding. Con la collezione Autunno/Inverno 2022-23 è introdotto il nuovo nome – da Ermenegildo Zegna a semplicemente Zegna – e viene ridefinito il ruolo del brand all’interno del fashion system.
La nuova collezione si sviluppa attorno a un titolo evocativo: “A path worth taking”. Un sentiero che vale la pena seguire, una strada che vale la pena percorrere. Zegna non ha paura di esprimere il suo “worth”, il suo valore, specialmente nel momento in cui afferma la sua nuova immagine.
Dal passato al futuro
Il direttore creativo del brand, Alessandro Sartori, torna alle radici dello storico marchio italiano per ridefinirne il futuro. È così che nasce il nuovo logo formato da una doppia riga, destinata già a diventare iconica. È un’immagine che parla una lingua minimale, come da sempre fa il brand, ma ricca di significato.
La doppia riga rappresenta infatti la Road 232, strada che il fondatore Ermenegildo Zegna aveva iniziato a costruire 112 anni nell’Oasi Zegna, in Piemonte. Un simbolo potente e profondo, che si ricollega alle radici e alla storia del brand sottolineandone, allo stesso tempo, la missione. Oggi Zegna continua sulla sua strada verso il domani perché, per l’appunto, è: “a path worth taking”.
La collezione AI 2022
La collezione per il prossimo inverno è caratterizzata da un’idea di bellezza confortevole e da un’eleganza fluida, non costretta. I capi sartoriali sono morbidi, le giacche e i pantaloni ampi. I look sono modulari, formati da indumenti ibridi e adattabili. Si ragiona, come tipico di Zegna, sul monocromatico. Per il prossimo inverno, le nuance in voga sono il grigio perla, il cammello, il vinaccia e l’arancione bruciato.
Con la collezione di stagione, Zegna ha presentato anche una capsule collection esclusiva di 4 capi che includono maglieria, t-shirt in jersey e l’iconica Triple Stitch Sneaker.
di Chiara Pellini