La sfilata Dsquared2 è una delle prime ad aprire questa edizione di Milano Moda Uomo: la più fisica dall’inizio della pandemia. I gemelli canadesi Dean e Dan Caten celebrano il ritorno in passerella, dopo le ultime sfilate in formato digitale, accogliendo i presenti e sottolineando la gioia di essere di nuovo dal vivo, perché “è così che la moda dovrebbe essere”, dicono.
Una collezione dall’animo grintoso e scoppiettante, come percepiamo dalla musica di sottofondo che accompagna i modelli in passerella, immersi in una location total black, forse pensata per far risaltare esclusivamente il colore e le fantasie dei capi.
Vivere la montagna con stile
I look in passerella sono ispirati al mondo della montagna e dell’hiking, pensati per un uomo amante dello sport e dell’avventura. Protagonisti capi di abbigliamento tecnico dai colori sgargianti, che sprigionano energia e comunicano tutto il piacere di viaggiare e stare all’aria aperta, il sapore di avventura e di libertà.
Il volume e l’opulenza delle giacche e dei capispalla si uniscono ad accostamenti e sovrapposizioni di texture e fantasie. Il mix di tessuti impermeabili, piumini imbottiti e poncho colorati in lana è il tratto caratteristico di buona parte della collezione.
Dalle giacche spuntano colorate cinture di sicurezza e marsupi con il logo Dsquared2. Tutto è un richiamo all’escursionismo e più in generale agli sport di montagna, ma interpretati con il tocco grintoso, vivace e caratteristico dei gemelli Caten.
Non a caso il nome che i due stilisti hanno scelto per la collezione è ‘Hi_king’, un gioco di parole che da una parte rimanda proprio all’escursionismo, ma che scomponendolo forma le due parole ‘hi’ e ‘king’.
Gli accessori e la collab con Invicta
La cifra finale dei look è data dagli accessori; primi fra tutti zaini e borsoni dalle dimensioni esagerate, i cui loghi rivelano la curiosa collaborazione con Invicta, storica azienda italiana di zaini.
Gli scarponi da trekking con il pelo e i cappelli e berretti di tutti i tipi e tessuti completano le estrose divise da montagna, corredate di guanti, borraccia e moschettoni, in un clima che sembra sprigionare un rinnovato ottimismo e una ventata di leggerezza.
di Alessia Costi