L’inestimabile eleganza dell’orologeria Cartier

Pasha e Tunk, due colonne portanti del brand di alta gioielleria francese, presentano nuove funzionalità e un’estetica rinnovata

CARTIER PASHA

“L’orologio Pasha non è soltanto un design, ma esprime anche un’idea di forza e robustezza. D’altronde, all’epoca del lancio nel 1985, il Pasha è stato accolto con grande entusiasmo da un’intera generazione di opinion leader. Ed è questa, ancora oggi, la sua forza”. È così che Pierre Rainero, Direttore dell’Immagine, dello Stile e del Patrimonio di Cartier, parla del nuovo orologio Pasha.

Nato nel 1985 e riproposto nel 2020, il copricorona con catenella e design audace è un’icona del brand francese, che lo arricchisce di dettagli e particolari: fondo cassa in vetro zaffiro, bracciali e cinturini intercambiabili e incisione customizzata. Nel 2021 il repertorio Pasha si espande con due modelli: uno femminile dal diametro di 30 mm e l’altro maschile, in versione cronografo di 41 mm.

Nuove funzionalità

Progettato per registrare i record, il nuovo cronografo di Cartier aumenta la robustezza e la visibilità dell’orologio. Questa scelta conferisce al design un carattere più deciso, accentuato dalla presenza di una lunetta girevole graduata e due pulsanti. Anima della nuova versione cronografo, il movimento di Manifattura Cartier 1904-CH MC. Il fondo cassa è in vetro zaffiro.

In acciaio o in oro, tutte le versioni sono intercambiabili tra loro grazie al sistema QuickSwitch sviluppato da Cartier, il cui meccanismo invisibile si integra nell’architettura posteriore della cassa e si aziona grazie a una leggera pressione. A ciò si aggiunge la regolazione precisa delle maglie e quindi della misura del bracciale in metallo senza l’impiego di ulteriori strumenti grazie al sistema SmartLink.

Cartier Care

Chiunque possieda un orologio Pasha riceve un invito a registrare il proprio prodotto sulla piattaforma Cartier Care, avendo così accesso a comunicazioni e servizi personalizzati. I clienti che si iscrivono al programma quando l’orologio è ancora in garanzia possono inoltre beneficiare di una proroga della Garanzia Internazionale Cartier, da 2 a 8 anni. Tale garanzia include il servizio completo, il controllo dell’impermeabilità, la sostituzione della pila e la riparazione del bracciale in metallo, secondo tempistiche stabilite dalla Maison. 

Personalizzazione

Vi è inoltre la possibilità di personalizzare l’orologio Pasha de Cartier con un’incisione, realizzabile sul retro della cassa oppure all’interno del copricorona (ad esclusione dei modelli cronografo), una specificità dell’orologio Pasha de Cartier che si apre su un lato nascosto e protetto, dove è possibile apporre le iniziali. I clienti hanno inoltre la possibilità di far eseguire una goffratura sulla parte anteriore dello scrigno rosso, facendo imprimere in rilievo delle iniziali o una data simbolica con caratteri dorati. 

Per chi possiede già un Pasha 

Per celebrare il lancio della nuova interpretazione dell’emblematico orologio nel 2020, la Maison ha offerto ai possessori di un modello Pasha un servizio completo a titolo gratuito (offerta limitata, con riserva di disponibilità).

CARTIER TANK

L’orologio Tank è un simbolo storico del brand, dal design essenziale e un tratto deciso. Del tutto rivoluzionario, nasce nel 1917 con una forma rettangolare, andando contro corrente allo stile del tempo che prediligeva forme rotonde. Indossare il Tank è diventato nel corso del tempo un must. In testa alla lunga schiera di appassionati, Andy Warhol, inseparabile dal suo orologio Cartier, affermò: “In realtà non indosso un Tank per sapere che ora è…Lo indosso senza nemmeno caricarlo, perché Tank è un orologio da indossare e basta!”. Scegliendo di non caricare l’orologio, il Maestro della Pop Art consacrò l’eleganza del Tank. 

Tank Louis Cartier 

Già a partire dal 1922 Louis Cartier inizia a rivedere il design dell’orologio Tank. Le linee della cassa si allungano, i brancard si affinano, gli angoli si fanno più morbidi: nasce l’orologio Tank Louis Cartier, un classico. Numeri romani, minuteria chemin de fer, zaffiro cabochon: Louis Cartier pone le basi di una firma estetica orologiera, emblematica della Maison, le cui versioni più recenti riecheggiano la tradizione con alcune sfumature. 

Tank Must

Direttamente ispirato al Tank Louis Cartier, l’orologio Tank Must si trasforma nelle linee, avvicinandosi il più possibile al modello storico. Brancard dalle estremità arrotondate, proporzioni del quadrante rivisitate: un’estetica raffinata è il filo conduttore del nuovo design. Un orologio che ripropone con veemenza quel grande classicismo tipico del Tank anche nei minimi dettagli.

Un grande evergreen della Maison, sofisticato sotto ogni aspetto: dal bracciale in acciaio alle maglie sagomate, interamente ridisegnato e intercambiabile, al movimento a quarzo di ultima generazione ad alta efficienza (autonomia di circa 8 anni). 

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.