Ammirare il volo di un’aquila è un’esperienza che rimane impressa nella memoria: le ali del rapace che si aprono maestose, il corpo muscoloso e al contempo elegante, la precisa determinazione di ogni singolo movimento. Nella sua collezione Alpine Eagle, Chopard sembra aver distillato esattamente queste caratteristiche di forza e precisione, dando vita ad una serie di segnatempo dall’anima sportiva e al contempo chic. Ora con una nuova aggiunta: l’Alpine Eagle Cadence 8HF, segnatempo fuori dal comune disponibile in soli 250 esemplari.
Velocità e precisione per l’Alpine Eagle Cadence 8HF di Chopard
Una sigla all’apparenza tanto semplice ma che nasconde decenni di studio tecnico e maestria artigianale. Quel “8HF” all’interno del nome del nuovo cronografo di Chopard è il segreto della sua unicità: un calibro che batte a 57.600 alternanze l’ora, ovvero 8 Hertz, una velocità doppia rispetto a quella di un movimento automatico standard. L’alta frequenza del cronografo in edizione limitata diventa sinonimo non solo di precisione, ma anche di leggerezza e praticità grazie all’utilizzo del silicio, materiale che ha permesso la creazione di un movimento a scappamento esclusivo, il calibro Chopard 01.12-C.
Le caratteristiche tecniche all’avanguardia dell’Alpine Eagle Cadence 8HF si uniscono alla praticità di utilizzo. L’orologio di 41 mm di diametro e appena 9,75 mm di spessore risulta infatti leggero e al contempo resistente essendo realizzato interamente in titanio grado 5, materiale che lo rende più scuro rispetto agli altri esemplari della collezione. Le tecnologie interne garantiscono inoltre un’autonomia di carica di ben 60 ore, spesso impensabile in orologi ad alta frequenza.
L’innalzamento dello stile sportivo-chic
La possenza tecnica dell’Alpine Eagle Cadence 8HF è rispecchiata dal suo aspetto esteriore. Il segnatempo fa fare un passo in avanti alla già grintosa collezione Alpine Eagle di Chopard, reinterpretazione in chiave moderna dello storico orologio St. Moritz elaborato dal Co-Presidente Karl-Friedrich Scheufele. Nel Cadence 8HF torna il motivo del quadrante a “iride d’aquila” presente anche nel resto della collezione, ma stavolta il suo colore è patinato a mano e declinato in una tonalità unica: il Grigio di Vals, ispirato ai tetti in lastre di quarzite delle case nel cantone svizzero dei Grigioni.
Il bracciale ad ampie maglie in titanio va a restringersi leggermente e presenta una parte centrale lucida mentre i fianchi sono satinati, un dettaglio che aggiunge eleganza senza niente togliere alle linee decise del cronografo. La minuteria è minimale, con solo il XII in caratteri romani, sotto al quale spicca la dicitura “Chopard 8HZ Chronometer“, a testimonianza della certificazione di “Cronometro” emessa dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC). La ciliegina sulla torta che farà crescere il desiderio in chiunque ami gli orologi di precisione? Il fondo cassa in vetro zaffiro, dal quale poter ammirare il cuore pulsante del segnatempo che batte a 57.600 alternanze l’ora.
di Martina Faralli