2 febbraio, una data da segnarsi per il debutto di Pam & Tommy. Arrivano i primi 3 episodi che raccontano una storia d’amore fatta di celebrità e scalpore. Il primo scandalo mondiale sul web raccontato in una serie drama originale Disney+.
Pam & Tommy lo scandalo
Sembrerebbe la perfetta serie d’amore e dramma, con scambi illegali e morbosità, e invece è tutto reale. Pam & Tommy racconta l’incredibile storia vera del sex tape dell’attrice Pamela Anderson con il batterista dei Motley Crue Tommy Lee. Ambientata nei tempi della prima diffusione di internet, la serie ci porta nella vita delle due celebrità per raccontarci la loro storia per intero. Tutto inizia nel 1995, quando l’attrice e il musicista si sposano dopo solo 96 ore dal loro primo incontro. Ma tutto cambia il giorno in cui il sex tape che hanno girato insieme viene alla luce.
Dopo essere stato licenziato da Tommy, un operaio gli ruba la cassaforte per vendetta e ci trova il nastro più famoso degli anni ‘90. Il video che sarebbe dovuto rimanere in casa della coppia, in poco tempo passa dal destare una curiosità clandestina, a diventare di dominio pubblico. Diffuso sul web nel 1997, agli albori della trasmissione di internet, quando ancora non c’erano regole, Pamela e Tommy diventano un vero e proprio scandalo mondiale. Un video privato destinato ai soli due protagonisti che fa il giro del mondo diventa il primo caso di contenuto virale sul web.
La serie
Diretta dal regista di Tonya, Craig Gillespie, la serie ci racconta i fatti senza prendere le parti di nessuno. Esamina la storia sia dal punto di vista della coppia che dell’autore del furto, permettendo allo spettatore di identificarsi. Il racconto delle vicende di due celebrità non poteva non avere un cast d’eccezione. Nei panni dell’icona della sensualità Pamela Anderson, l’impressionante Lily James (Yesterday).
Il suo compagno di vita e rovina Tommy è interpretato da Sebastian Stan (The Falcon and the Winter Soldier). I due attori incarnano i personaggi in un modo estremamente convincente, con una chimica a dir poco incredibile. In 8 episodi, la serie ci fa esplorare il rapporto tra privacy, tecnologia e celebrità. Una linea sottile tra pubblico e privato che ci fa pensare alle origini dell’attuale format dei Reality Show.
Una serie assurda, scioccante e dolorosamente triste che ha un sex tape come vero protagonista. Un video che diventa l’allegoria di un cambiamento globale di portata storica, nel momento in cui internet entra a far parte delle nostre vite, cambiandole per sempre. Pam & Tommy è la storia di persone a cavallo di una grande trasformazione sociale, culturale e tecnologica. Una storia da vedere tutta d’un fiato dal 2 febbraio, su Star di Disney+.
di Giulia Rovai