Sono Mahmood e Blanco i vincitori del “Festival di Sanremo 2022” con il brano “Brividi”
La serata più lunga e aspettata da tutti i telespettatori ha decretato il vincitore della 72esima edizione. La gara è stata aperta dal giovanissimo Matteo Romano. Ad affiancare Amadeus c’è stata Sabrina Ferilli alla sua terza volta all’Ariston. “Stasera sarà lunga” aveva detto l’attrice in conferenza stampa, “faremo dei corsi di sopravvivenza, daremo dei pop corn. Io tutt’al più ci sarò sul finale per dire chi ha vinto. Sono felice di essere qui, e di rivedere persone con cui ho iniziato la mia carriera”.
Tra gli ospiti più attesi della serata le Farfalle azzurre, campionesse olimpiche di ginnastica ritmica che si sono esibite sulle note di Upside down. Dopo anni torna sul palco anche Marco Mengoni insieme a Filippo Scotti, con un elogio della gentilezza che riprende alcuni punti della Costituzione italiana portando i versi di Franco Arminio e ricorda agli hater che “la tastiera può essere un’arma e va usata con cura”. Inoltre, rimarranno impressi nella memoria l’omaggio a Raffaella Carrà e a Lucio Dalla, e l’esibizione sul palco galleggiante di Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
Il trionfo di Mahmood e Blanco
Una vittoria di misura con il 51,8% dei voti contro Elisa con “O forse sei tu”, seconda classificata. Il terzo posto va a Gianni Morandi con la sua canzone “Apri tutte le porte”, che esulta. Amadeus: “Sei tornato a Sanremo da protagonista e ci hai regalato un’emozione incredibile”. Lui: “Devo ringraziare il pubblico, tu che mi hai scelto, Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. Il podio è veramente fantastico: siamo tre generazioni”.
Subito dopo la proclamazione, avvenuta quando mancavano pochi minuti alle due di notte, Blanco è corso in platea per abbracciare e baciare i genitori e la famiglia. Si chiude con questa immagine, tenerissima, questa grande edizione di Sanremo.
Gli altri premi
Il Premio della critica Mia Martini va a Massimo Ranieri con la canzone “Lettera di là dal mare”. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla a Gianni Morandi. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione musicale va a Fabrizio Moro con la canzone “Sei tu”. Infine, il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra va a Elisa.
La classifica generale
1-Mahmood & Blanco, Brividi
2-Elisa, O forse sei tu
3-Gianni Morandi, Apri tutte le porte
4-Irama, Ovunque sarai
5-Sangiovanni, Farfalle
6-Emma, Ogni volta è così
7-La Rappresentante di lista, Ciao ciao
8-Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
9-Dargen D’Amico, Dove si balla
10-Michele Bravi, Inverno dei fiori
11-Matteo Romano, Virale
12-Fabrizio Moro, Sei tu
13-Aka 7Even, Perfetta così
14-Achille Lauro, Domenica
15-Noemi, Ti amo non lo so dire
16-Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
17-Rkomi, Insuperabile
18-Iva Zanicchi, Voglio Amarti
19-Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
20-Highsnob & Hu, Abbi cura di te
21-Yuman, Ora e qui
22-Le Vibrazioni, Tantissimo
23-Giusy Ferreri, Miele
24-Ana Mena, Duecentomila ore
25-Tananai, Sesso occasionale
Chi sono i due vincitori
Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, è un giovane rapper italiano nato nel 2003 a Calvagese della Riviera, piccolo paesino in provincia di Brescia. Si è avvicinato alla musica da solo e quasi per gioco, prendendo le basi da YouTube e cominciando a fare musica. Il rapper pubblica la sua primissima release ufficiale dal titolo Belladonna, e dopo poche settimane ha pubblicato un vero e proprio tormentone, Notti in bianco. Da lì inizia a collaborare con artisti italiani come Madame e Sfera Ebbasta creando delle vere e proprie hit estive di grandissimo successo.
Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud nasce nel 1992 a Milano. Ha iniziato la sua carriera a X Factor e si è consacrato vincendo il Festival di Sanremo 2019 con il brano, che tutti noi cantiamo ancora, “Soldi”. Si classifica secondo all’Eurovision Song Contest a Tel Aviv spiccando così il volo nelle classifiche internazionali. Negli anni pubblicherà diverse canzoni insieme ad artisti italiani della scena rap e trap come Sfera Ebbasta e Guè.
Anche questa grande edizione di Sanremo si è conclusa. È stata un’edizione che ha raccontato sin dal principio della vittoria annunciata di Mahmood e Blanco, primi in classifica quasi per l’intera settimana. Sanremo 2022 ha sentenziato il trionfo dell’era Amadeus, che con risultati di ascolti bulgari e da record si impone come il degno erede di Pippo Baudo.
E adesso non vediamo l’ora che arrivi maggio per vedere i nostri rappresentanti italiani esibirsi sul grande palco internazionale dell’Eurovision 2022 che si terrà a Torino.
di Sara Buzzoni