La seconda giornata della Milano Fashion Week si apre con Max Mara. Con una collezione ispirata all’artista Sophie Taeuber-Arp, la casa di moda emiliana si sbizzarrisce con accessori e tessuti nuovi.
Coperte dalla testa ai piedi
L’eleganza classica della donna Max Mara è il tratto distintivo della casa di moda emiliana da sempre, che con grande maestria rinnova ogni collezione rimanendo sempre fedele a se stessa.
La vita stretta e le gambe lunghissime sono i punti chiave di ogni look, che in questo Autunno/Inverno preferisce alla sensualità la praticità elegante dei maglioni a collo alto e del classico Teddy Coat peloso. Max Mara, proponendo look coperti dalla testa ai piedi, si prepara a combattere l’inverno rigido concedendo solo qua e là la gamba scoperta da un pantaloncino a vita alta in camoscio o una minigonna in lana, abbinati da parigine da scolaretta.
I colori sono caldi e selezionati: si parte dal cammello, un colore signature per Max Mara, per poi passare al nero e al rosso intenso, con qualche bianco e giallo qua e là ad accendere la passerella. Non è un inverno caleidoscopico quello della nuova collezione, bensì “pesante”, fatto di lana, nylon e larghissimi pantaloni in twill. Un cinturone in vita segna la silhouette, adornata dai grandi cappotti con spalle ampie e strutturate, che, anno per anno, fanno innamorare le fashion victims.
Il Teddy è diventato un must have dell’inverno da quando le influencers più note hanno iniziato a sfoggiarlo. Visto e rivisto anche in brutte riproduzioni del fast fashion, Max Mara si riconferma la regina del capospalla con una vasta gamma di cappotti pelosi e lunghissimi. Dal Teddy classico a bomber scamosciati fino ad arrivare a cappotti doppio petto maschili e gilet imbottiti lunghi fino alle caviglie.
Gli accessori
I veri protagonisti della Fall/Winter 2022 di Max Mara sono a tutti gli effetti gli accessori. Dal balaclava, nuovo must have della stagione, alle borse pelose in versione extra large e portate anche a mo’ di marsupio; la collezione sembra mettere l’accento sui dettagli.
È un occhiale da sole nero importante, matchato a guanti in pelle e un bel dolcevita, a dare quell’allure di eleganza irrinunciabile anche nel quotidiano. Apertamente ispiratasi all’artista dadaista Sophie Taeuber-Arp, la sfilata unisce la semplicità del daywear con lo stupore artistico di elementi accuratamente scelti per lasciare il segno.
Anche nei tessuti il Max Mara Group si fa prendere la mano con esperimenti mai visti. Imbottiture anatomiche infilate sotto maglioni mohair e cuissard in lana richiamano lo stile militare – quasi robotico – delle armature. Larghi pantaloni a palazzo trapuntati, quasi fossero un piumino, con una cintura stretta in vita che cade sul fianco.
E ancora, lunghissime gonne a corolla, pelosi maglioni oversize indossati come vestitino, il tutto coronato da un make-up semplice, tranne che per un piccolo rettangolo colorato sullo zigomo, con molta probabilità il nuovo trend beauty 2022.