Parola d’ordine: total denim
Sin dalle sue origini, il jeans è l’unico capo dell’armadio che non è mai passato di moda, che va bene sempre, in quasi tutte le occasioni. Il jeans è da sempre l’elemento chiave di ogni guardaroba: versatile, duttile, resistente, che sta bene con tutto.
Con un velo di nostalgia per moda anni 2000, la moda Primavera/Estate 2022 punta proprio sul denim, proponendolo in modi differenti (jeans a vita bassa, a zampa, ricamati) e puntando anche sul total look denim, da indossare come una divisa sexy e iperfemminile – come insegna Donatella Versace durante la sfilata Versace by Fendi – Fendi by Versace che ha mostrato il dialogo tra le due Maison.
Anche Blumarine ha aperto la sfilata Primavera/Estate 2022 con total look denim, proponendo uno slipdress caratterizzato da una stampa con fantasia blue jeans e un look iconico composto da jeans larghi a vita bassa ricamati, abbinati a un crop top a forma di farfalla.
Saint Laurent propone la sua versione, sempre molto chic, scegliendo una tela leggerissima non solo per pantaloni e blazer ma anche per tute intere con spalline imbottite.
Il jeans ha segnato tutta la moda del Novecento, arrivando ai giorni nostri mantenendo ben saldo il suo ruolo iconico e intramontabile. La versatilità, la possibilità di riciclo e di customizzazione rende il jeans una delle invenzioni più audaci di sempre, rimanendo sempre uguale a se stesso ma capace di reinventarsi sempre, assecondando i gusti di tutti: adulti, bambini, uomini e donne.