‘Sei biblioteche’ è l’ultimo libro scritto da Zoran Zivkovic, un autore che è stato definito dai critici come un visionario con personalissimo “senso” del giallo.
Sei storie impossibili è una raccolta di brevi racconti che si collegano tra loro e che indagano il mondo delle biblioteche, da quelle personali a quelle pubbliche: la biblioteca di casa che cresce a dismisura sino a occupare ogni centimetro quadrato dell’appartamento, la biblioteca virtuale dove uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto, la biblioteca notturna nella quale un lettore ritardatario si trova a consultare in una sola notte la vite degli umani, la biblioteca infernale che racconta della pena dei peccatori e infine la biblioteca raffinata, la più sconvolgente.
Una lettura fresca e veloce grazie alla scrittura leggera dell’autore, che con poche ma raffinate parole riesce a far immergere il lettore nel misterioso mondo dei libri. Un giallo o una metafora del potere magico della letteratura? Sta a voi scoprirlo.
‘Sei biblioteche’ è edito da Tea e si trova in tutte le librerie al costo di 9,00 €.
Melissa Ceccon