Come si passa dall’essere semplici (si fa per dire) accessori ad icone di stile intramontabili? The Culture of Design è l’evento di Cartier alla Milano Design Week che racconta la nascita e l’evoluzione delle creazioni più famose e amate della Maison di alta gioielleria, dall’orologio Santos alla collezione Juste un Clou. Il Garden Senato ospita dal 7 al 12 giugno una mostra immersiva in cui forma, materia e design si fondono e che vede assoluti protagonisti alcuni dei preziosi più famosi al mondo.
Cartier alla Milano Design Week con The Culture of Design
Quando un oggetto viene riconosciuto a prima vista in qualsiasi contesto esso si trovi e a prescindere dalla cultura di appartenenza, quell’oggetto è un’icona. È intorno a questo concetto che ruota The Culture of Design, la mostra-evento di Cartier per la Milano Design Week che rivoluziona gli spazi del Garden Senato con installazioni multimediali e pannelli narrativi.
Al centro ci sono loro, i gioielli che hanno reso grande la Maison parigina e che sono entrati nell’immaginario collettivo come ideali di lusso e raffinatezza senza tempo. Dall’orologio Santos, progettato nel 1904 per i pionieri dell’aviazione, al bracciale LOVE, simbolo di amore a tal punto da richiedere la presenza di una seconda persona per essere aperto e chiuso; dal cronografo Tank, ispirato alla forma dei carrarmati della Prima Guerra Mondiale, all’anello Trinity, in cui si intrecciano tre bande di oro rosa, giallo e bianco a simboleggiare rispettivamente l’amore, la fedeltà e l’amicizia, fino ad arrivare all’imponenza scultorea dell’orologio Panthére e all’eleganza proiettata nella modernità degli orologi Ballon Bleu.
Juste un Clou: la forma diventa design, e viceversa
È però con la collezione Juste un Clou che Cartier pare raggiungere l’apice dell’ispirazione nel design. Una forma semplice e volendo povera, quella di un chiodo, diventa un gioiello dalla raffinatezza totalmente inattesa, in grado di affascinare il pubblico sin dagli anni ’70. È la summa dei codici stilistici della Maison: linee pure, proporzioni accurate, dettagli preziosi, in un gioco continuo di rimandi fra la forma essenziale e il design concettuale.
Questi canoni ritornano anche nelle architetture della mostra The Culture of Design, che accoglie i visitatori in un’atmosfera spettacolare e al contempo intima, giocata sulle tonalità dell’oro e sulle sculture avanguardistiche. Per celebrare la storia centenaria di Cartier e per proiettare le sue creazioni più care verso il futuro.