I gemelli della moda canadesi, conosciuti come DSquared2, si lanciano anche nel mondo del design al Salone del Mobile di Milano partendo dalla collezione Wallpaper in collaborazione con LondonArt.
La wallpaper collection
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, ritorna l’evento di design più amato, da milanesi e non, e come lui anche i suoi veterani. Le D al quadrato, Dean e Dan Caten, i gemelli della moda, canadesi di nascita ma milanesi di adozione, tornano alla conquista del Fuorisalone. Dal 7 al 12 giugno, i creatori del rinomato brand DSquared2 si cimentano in una collezione di design che viene esposta a Ceresio7. Lo storico palazzo anni ’30, ex sede dell’Enel, e adesso residenza cool e quartier generale dei due fratelli stilisti, si prepara ad ospitare una rivoluzione che parte proprio dalle pareti.
Al Fuori Salone 2022 i gemelli DSquared2 presentano la Wallpaper collection, una trasgressiva e intrigante collezione di carta da parati studiata in collaborazione con i designer di LondonArt. La collezione si lascia fortemente ispirare da quelli che sono i tratti distintivi della casa di moda. L’identità del brand viene ripresa dai pattern iconici, come la foresta canadese, il motivo a check rosso e nero che i gemelli hanno ribattezzato D2 Jack e il denim camouflage. Tutto, rigorosamente, sulle pareti di una casa estremamente innovativa.
La moda unita al design che non stride e non fa una piega, si adatta perfettamente nei suoi colori e nei pattern vivaci offerti dalla mente dei fratelli D2. Così tanto dediti alla creazione di una casa che possa essere fresca, giovanile e ribelle da aver incorporato alla Wallpaper collection anche la loro Vandalized Granny’s Flowers. Un modello di carta da parati anticonformista, fiore all’occhiello della collezione, dove alla base floreale vengono aggiunti graffiti di ogni genere che sporcano la scena. Il tutto dona un risultato artistico e pop.
I protagonisti
Insieme ai gemelli DSquared2, il brand di design britannico LondonArt collabora alla collezione Wallpaper in esposizione nel quartiere generale dei gemelli, Ceresio 7. Per l’occasione, il palazzo è stato trasformato in modo tale da far sentire il visitatore non più tra i grattacieli di Milano, bensì nell’atmosfera rilassante ed estiva di una serata a Mykonos. L’unione vincente con lo studio britannico, specializzato nella realizzazione di carta da parati di lusso, ha dato il tocco trasgressivo e vincente. Con uno storico da non trascurare, LondonArt si è distinta in passato per aver collaborato con gli artisti anticonformisti per eccellenza, quelli di Toiletpaper, e con Marcel Wanders Studio.
La collaborazione con DSquared2 è la loro prima unione al mondo della moda, che ha facilmente e pienamente influenzato le carte da parati. Anche i gemelli Dean e Dan si sono detti consapevoli di dover aprire i loro orizzonti al mondo del living e del design. “Oggi più che mai abbiamo capito l’importanza della casa e il desiderio di costruirla in modo originale e accogliente aprendola a nuove scenografie e orizzonti. La prima collezione wallpaper racconta il nostro mondo e le nostre passioni.” dicono gli stilisti.