Un nuovo docufilm sulla vita dell’attore
Apple ha appena annunciato una nuova pellicola, al momento senza titolo, sulla vita di Michael J. Fox, un grande attore, protagonista, tra gli altri, di film e serie tv culto tra cui “Ritorno al futuro”, “Casa Keaton” e “Vittime di guerra”. A dirigere il lungometraggio, il regista Davis Guggenheim, già conosciuto per “Una scomoda verità”, con protagonista l’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Al Gore, sul problema mondiale del riscaldamento globale, premiato nel 2007 con il premio Oscar come Miglior Documentario.
Nel film si alterneranno elementi documentaristici, d’archivio e fiction con un unico e grande obiettivo: raccontare la vita di Michael J. Fox, non solo come attore, ma anche mostrando l’uomo a cui, a nemmeno trent’anni, venne diagnosticato il morbo di Parkinson. Una vita pubblica carica di nostalgia e successi, insieme ad aneddoti privati, che vedranno la partecipazione anche della sua famiglia.
Una carriera alla velocità della luce
Il debutto in televisione arriva nel 1982 con la sitcom “Casa Keaton”, ma è tre anni più tardi che consacra la propria carriera con “Ritorno al futuro”, cui seguiranno altri due episodi a costituire una delle trilogie più fortunate della storia del cinema. Nel 1989 lascia momentaneamente il mondo della commedia per interpretare un soldato americano coinvolto nel lato nascosto – e più atroce – del conflitto in Vietnam in “Vittime di guerra”, insieme a Sean Penn.
Agli inizi degli anni Novanta comincia a notare alcuni tremori che poi si riveleranno sintomi del morbo di Parkinson, diagnosi che renderà pubblica solo nel 1998. Nel frattempo, continua a lavorare fino all’aggravarsi della malattia, anche dedicandosi al lavoro di doppiaggio nelle opere di animazione (“Stuart Little”, “Quattro Zampe” e “Atlantis – L’impero perduto”).
Non sono mancate in questi ultimi vent’anni le apparizioni sul piccolo schermo; ad esempio, nelle serie tv “Scrubs”, “The Good Wife” e il suo spin-off “The Good Fight” e “Designated Survivor”. Nel 2013, stabilizzata la malattia, è protagonista di “The Michael J. Fox Show”, una sitcom che prende ispirazione dalle sue vicende personali.
In attesa di conoscere qualche informazione in più sul nuovo docufilm che lo vedrà come protagonista, ci accontentiamo della trama riassunta dallo stesso Michael J. Fox: l’improbabile storia di un bambino minuto e cresciuto in una base dell’esercito canadese, che è riuscito a raggiungere le vette della celebrità nella Hollywood degli anni ’80. E con queste premesse, l’unico consiglio è “tenetevi forte”: questo viaggio nel passato si annuncia sorprendente.